- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Riunione di giunta questa mattina a palazzo Mosti. E tra le varie delibere approvate dalla giunta Mastella, due meritano una menzione particolare. Entrambe portano la firma di Mario Pasquariello, assessore ai Lavori Pubblici, e riguardano il via libera a due progetti esecutivi destinati ad impattare in modo significativo su alcune aree della città.

Il primo rientra nel IV Atto Aggiuntivo del Più Europa (finanziato per 240mila euro) e prevede il rifacimento delle aree pedonali del centro storico e delle aree ludiche situate nei quartieri a monte della città.

Parliamo, per intenderci, del restyling di Corso Garibaldi, dove saranno disinstallate (e trasferite sul viale Mellusi) le attuali panchine – realizzate con sedute in acciaio cromato – e smontati i cestini portarifiuti, e della riqualificazione delle aree gioco presenti nei quartieri di Benevent e deteriorate prevalentemente da agenti atmosferici, scarsa manutenzione e vandalismo.

Per tutti i dettagli, leggere qui.

Il secondo progetto, invece, interessa l’impianto sportivo tennistico comunale di Viale degli Atlantici, struttura che sarà riqualificata grazie al piano interventi “Sport e Periferie”, per un importo pari a 138 mila euro. Come da decreto di finanziamento, palazzo Mosti dovrà partecipare alla spesa con 14mila euro.

L’impianto, edificato negli anni ’70 e capace di conquistarsi in passato una discreta ribalta nazionale grazie al “Torneo Strega”, da tempo versa in condizioni non proprio ottimali, considerate le tante problematiche che investono sia gli i campi da gioco che i luoghi di ospitalità.

L’iniziativa proposta da Pasquariello e approvata in giunta, allora, si pone l’obiettivo di ridare funzionalità alla struttura sportiva e ricomporre un minimo di decoro attesa anche la localizzazione centrale dell’impianto.

Elemento fondamentale per la funzionalità della struttura è l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua che dalla copertura, attualmente con mattonelle in ceramica, raggiungono la zona scale degli spogliatoi, lo spogliatoio degli uomini e la sala della club house. Per eliminare tale problematica è previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura che deve prevedere lo svellimento ed il trasporto a rifiuto del pavimento esistente, il rifacimento della nuova impermeabilizzazione e della pavimentazione.

E ancora, per garantire l’igiene delle zone degli spogliatoi sarà sostituito il pavimento esistente con un pavimento in linoleum.

Per ridurre i costi di riscaldamento, all’interno degli spogliatoi si metterà in opera il controsoffitto ricomponendo l’orizzontamento che attualmente è conformato secondo il profilo dei gradoni della tribuna

Nel volume destinato a spogliatoi, nei locali attualmente adibiti a deposito, è prevista la realizzazione di un ambiente da destinare a palestra in modo da poter garantire anche durante il periodo invernale, lo svolgimento dell’attività di preparazione atletica ai ragazzi della leva tennistica.

Esternamente al fabbricato è prevista il ripristino della pavimentazione esterna sempre con una pavimentazione bituminosa, la pitturazione della recinzione lungo Viale degli Atlantici, il rivestimento della tribunetta esterna attualmente finita solo a cemento.

Saranno inoltre messe in sicurezza le armature dell’illuminazione del campo n. 2 (per cui è previsto anche un nuovo sistema di drenaggio e il rifacimento del terreno) che attualmente si presentano fissate in blocchi di calcestruzzo posizionati lungo i vialetti, rendendoli di fatto impraticabili.

La grande novità, finalizzata a ottimizzare gli spazi del circolo e a consentire anche un maggior introito allo stesso da poter impiegare per i futuri lavori di manutenzione, riguarda la realizzazione di un campo di paddle alle spalle del campo n.2, in un’area attualmente non sfruttata se non per un minimo di attività ginnica.

Parliamo di uno sport in grande ascesa in Italia negli ultimi anni, simile al tennis ma praticato con delle racchette più piccole e più leggere.

Il campo prevede la realizzazione di una recinzione trasparente in materiale antiinfortunistico (infisso in alluminio e vetri di sicurezza), la creazione di un’adeguata pavimentazione e l’installazione degli arredi di gioco.
Sono state infine previste le opere per abbattere le barriere architettoniche per i diversamene abili.