- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Gli hacker irrompono nella polemica politica a San Lorenzo Maggiore. Nei giorni scorsi (leggi qui) stato il gruppo di minoranza “Siamo San Lorenzo” a denunciare l’impossibilità di accedere, da due settimane, all’albo pretorio del portale ufficiale laurentino. 

A stretto giro è arrivata la replica dell’amministrazione comunale che parla di “illazioni” e spiega che “con l’intervento della ditta Alley è stato constatato che a provocare tali malfunzionamenti sono stati svariati attacchi informatici da hacker di origine ignota”.

Una situazione, spiega ancora l’amministrazione nella sua nota stampa, prontamente denunciata – come da foto allegata – ai carabinieri dal presidente del Consiglio Comunale Cosimo Bovino. Di seguito, la nota dell’amministrazione guidata da Carlo Giuseppe Iannotti.

“La minoranza mette in evidenza il mancato funzionamento dell’albo pretorio online, sul sito del comune di San Lorenzo Maggiore. In particolare modo il capogruppo di minoranza non solo mette in risalto la problematica, ma da vero conoscitore ed intenditore di “segrete stanze”, con estrema malafede fa intendere pubblicamente che dietro a questo malfunzionamento, in realtà si celi del malaffare.
Innanzitutto, “tranquillizziamo” la mai collaborativa minoranza ed il loro capogruppo, che i tempi sono cambiati e non si cela alcun malaffare. Non abbiamo sospeso l’attività di pubblicazione.
Avremmo sicuramente apprezzato se, questa segnalazione, con eventuale richiesta di spiegazioni, ci fosse arrivata attraverso canali ufficiali (cosa che non è mai pervenuta). Invece, per l’ennesima volta, il modus operandi dell’opposizione, ci fa capire chiaramente che a loro interessa più riempire una pagina di giornale con un problema, che il problema stesso; a loro interessa più insinuare che operare; più disgregare che aggregare.
Andando oltre le nullità di cui precedentemente abbiamo parlato ed entrando nel merito del problema, vi è stata un’interruzione nel funzionamento del server su cui anche l’albo pretorio opera. Interruzione che ha interessato anche vari enti pubblici sia a livello nazionale che locale. L’Interruzione dei servizi ed i vari malfunzionamenti sono stati prontamente denunciati dall’amministrazione, nello specifico dal Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Bovino presso la stazione dei Carabinieri di Guardia Sanframondi in data 17-10-2019.
Con l’intervento della ditta Alley (determina n.° 21 del 21-10-2019) è stato constatato che a provocare tali malfunzionamenti sono stati svariati attacchi informatici da hacker di origine ignota. La ditta, attualmente, sta ancora ultimando i lavori, a conclusione dei quali la piattaforma sarà protetta anche da un sistema “Secure Box” con lo scopo di evitare altri attacchi informatici.
Per la massima trasparenza nei confronti dei cittadini alleghiamo anche la denuncia e consigliamo al capogruppo di minoranza di trovare metodi più efficaci per saziare la sua fame di visibilità”.