- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione ufficiale di Gusto Italia in Tour, evento che caratterizzerà il weekend nel centro di Benevento. La fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato aveva in realtà già aperto i battenti nella giornata di ieri, quando i venditori provenienti da diverse regioni d’Italia hanno iniziato a proporre i loro prodotti ai frequentatori di Corso Garibaldi. L’incontro istituzionale di questa mattina – che ha visto la presenza degli organizzatori e di una folta schiera di assessori e consiglieri di maggioranza – si è snodato in vari momenti: punto stampa, brindisi e tour tra gli stand. “La tappa di Benevento ci sta dando come previsto già tante soddisfazioni – dice Giuseppe Lupo, presidente dell’associazione Italia Eventi. Aziende di Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Toscana hanno risposto presente esponendo i loro prodotti di gastronomia e artigianato. Si tratta di realtà selezionate, la cui qualità è evidente”.

Gli stand saranno aperti fino alla mezzanotte di oggi e poi domani, sempre dalle 10 a mezzanotte. A fare da contorno anche momenti di intrattenimento: “Sono previsti appuntamenti con artisti di strada e laboratori del gusto. A tal proposito ringraziamo la Pro Loco Samnium, grazie alla quale sarà possibile porre la lente di ingrandimento sulle eccellenze del territorio – prosegue Lupo. In ogni nostra tappa cerchiamo di mettere in risalto quello che la città che ci ospita ha da offrire. In estate saremo sulla costa cilentana e amalfitana, poi ci sposteremo in Basilicata e nel Lazio. A novembre torneremo a Benevento per BenTorrone, manifestazione che già stiamo organizzando con molto impegno insieme all’amministrazione comunale”. 

Soddisfatto Luigi Ambrosone, assessore alle attività produttive: “Siamo partiti con qualche settimana di ritardo a causa del meteo, che per fortuna ci darà un sostegno importante in questo weekend. La terza edizione di questo evento è stata proposta con grande impegno, visti i brillanti risultati delle precedenti”, dichiara Ambrosone che sottolinea i risvolti turistici dovuti a queste iniziative. “Ci sono giunti numerosi complimenti da parte dei tour operator cittadini, che in concomitanza di questi appuntamenti riscontrano un notevole aumento dei flussi turistici. Questo significa non solo dare lustro e prestigio alla città, ma anche alla sua economia. Benevento sta crescendo tantissimo, qualcuno non vuole ammetterlo ma i cittadini sono abbastanza intelligenti da rendersene conto. Se non altro lo confermano anche le classifiche che la vedono tra le poche città i cui valori sono sempre in crescita”.