- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Angelo De Marco ha scritto una nota stampa in merito all’arrivo nel Sannio di Ettore Rosato. Di seguito il pensiero del candidato Camera dei Deputati per Liberi e Uguali sulla legge elettore.

“Il Partito Democratico oggi si appresta ad accogliere l’onorevole Ettore Rosato, capogruppo alla Camera del PD, e noto principalmente, o esclusivamente per sua sfortuna, per la legge elettorale con la quale andremo a votare, e che porta il suo nome latinisticamente rielaborato: “Il Rosatellum”.
Una legge elettorale, ricordiamolo, scritta ed approvata da una coalizione inedita PDForza ItaliaLega, e per evitare che questa aggregazione si trasformi in una coalizione di governo, Liberi e Uguali è in campo con un programma e con una squadra che sia in grado di rappresentare e difendere le istanze, i principi, i valori di una forza autenticamente progressista e riformatrice.
Una legge elettorale che impedisce nuovamente agli elettori di scegliere i propri rappresentanti: i 2/3 di Camera e Senato saranno determinati attraverso il meccanismo delle liste bloccate, scelte dai capi-partito.
Una legge elettorale caratterizzata da un meccanismo perverso con cui si distorce la libera scelta dell’elettore, per cui può accadere che una persona candidata all’uninominale, in quanto apprezzata, stimata, credibile, competente, raccoglie un numero elevato di consensi, non sufficienti per farlo eleggere, i quali però, attraverso il suddetto algoritmo, servono per eleggere due o più candidati del listino bloccato, che probabilmente non sono nemmeno conosciuti dagli elettori.
Una legge elettorale costruita ad opera d’arte per impedire a qualsiasi coalizione si presenti, di ottenere la maggioranza assoluta alla Camera e al Senato. Dunque scritta al fine di favorire le larghe o larghissime intese, come si è accennato all’inizio di questo testo, tra le forze politiche che hanno contribuito all’approvazione di questo sistema elettorale.
Ecco perché invitiamo gli elettori a non dare sostegno a chi ha realizzato questo pasticcio, che con molta probabilità sarà l’ennesima legge incostituzionale di questa passata legislatura, e in particolare agli elettori che si identificano nella sinistra e nel centrosinistra, di sostenere Liberi e Uguali, perché se la nostra rappresentanza parlamentare sarà numerosa, sarà anche in grado di impedire stravaganti inciuci, e una maggioranza governativa che perpetui quelle politiche liberiste, che hanno avuto come risultato finale l’aumento drastico delle diseguaglianze sociali ed economiche, l’incremento della povertà assoluta nel nostro Paese”.