- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Le telecamere di Linea Verde arrivano nel Sannio. In questi giorni, lo storico programma di Rai Uno, sta effettuando le riprese nel territorio sannita, per la puntata che andrà in onda domenica 6 ottobre 2019. 

Il viaggio parte dal Santuario di Pietrabbondante, dove Ingrid Muccitelli visiterà il santuario sannitico, luogo simbolo delle popolazioni italiche, sui monti del Molise, da cui si domina tutto quello che fu il Sannio storico, territorio che scopriremo nel nostro viaggio. Beppe Convertini invece parte dalle gole nel territorio di Cusano Mutri. Si trova con un gruppo di escursionisti e ci introduce alle bellezze naturali poco conosciute della zona: un breve trekking, un “toboga” e infine un passaggio in canoa per iniziare il suo viaggio in cui non mancano le suggestioni storiche (le battaglie che ospitarno battaglie epiche tra romani e sanniti, alcune rovine di quell’epoca). 

Sui monti tra Morcone e Pietraroja, Peppone Calabrese va alla ricerca del suo tesoro. Nello scenario immenso degli ultimi pascoli estivi incontra le mandrie di mucche allo stato brado, parla brevemente con un pastore e si dirige verso i paesi sottostanti per cercare qualcuno che fa il caciocavallo “alla vecchia maniera”. Ingrid inoltre incontra una guida che la accompagna nei dintorni di Pietrabbondante per continuare il suo viaggio storico nel territorio sannitico. Dalle antiche rotte presero corpo i “tratturi”, autostrade della pastorizia che fecero sorgere cittadine come Pescolanciano. 

Nel sito archeologico di Altilia/Sepino, Beppe arriva con un fuori campo tratto dal “Viaggio in Italia” di Piovene, poi introduce brevemente il sito e parla con un pastore che alleva pecore della stessa razza di quelle che si usavano per la transumanza, che i suoi stessi antenati hanno fatto per generazioni. Ingrid visita “La fabbrica del cioccolato” e dei croccantini di San Marco, partecipa alla produzione e infine a un “quiz/assaggio” per scoprire gli ingredienti delle diverse varianti del croccantino. 

Risalendo da Sepino, Beppe raggiunge l’invaso di Guardiaregia dove incontra Pietro De Francesco , agricoltore/allevatore che gli racconta la sua storia. Insieme, a cavallo, raggiungono la sua azienda. Poi a piedi compiono un giro di ricognizione delle mucche allo stato brado. Ingrid, nell’Oasi WWF, visita l’area dedicata ai cervi. È un periodo molto particolare, quello degli amori. Insieme impariamo a conoscere questi animali… 

A Beppe, che è appena stato con un vero “mandriano” è venuta voglia di approfondire e quindi ha raggiunto il Torello Quarter Horse dove il duca Vincenzo Caracciolo d’Acquara ha aperto un allevamento/scuola ippica che si basa proprio su tecniche Made in Usa. 

Sul treno “Sannio Express” infine, Ingrid intervista ospite e saluta, diretta alla prossima puntata, a Benevento, dove continuerà a scoprire il Sannio e i Sanniti.