- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
“La piazza ha sofferto il digiuno ma oggi è piena di voi giovani”. Parole e musica di Papa Francesco. Nel pomeriggio di Pasquetta una piazza San Pietro stracolma ha accolto il Santo Padre. Tra gli altri, centinaia di adolescenti sanniti (età compresa tra i 12 e i 18 anni) hanno preferito l’amato Papa Francesco alla classica gita fuori porta insieme alle proprie famiglie. Una giornata indimenticabile, per il pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con sua Santità.
 
Ben 4 pullman allestiti, 240 adolescenti coordinati dalla Pastorale Giovanile di Benevento, partiti in mattinata alla volta della capitale, direzione piazza San Pietro, dove dopo una lunga trafila, i giovani sanniti hanno superato il filtraggio con tanto di varco di accesso per mischiarsi ai 60mila, forse più, coetanei che hanno affollato la piazza, accogliendo il Papa che intorno alle ore 17 è passato a salutare i ragazzi come se volesse farlo uno ad uno, accompagnato da cori e sventolio di bandiere. 
L’evento, voluto dal cardinale Gualtiero Bassetti, anticipa e prepara alla Giornata Mondiale della Gioventu del 2023 che si terrà a Lisbona (1-6 agosto). Resta l’immagine di un’Italia migliore, quella dei giovani, quella del voler stare insieme nonostante la prossimità, la vicinanza, gli abbracci e i gesti d’affetto siano diventati off limits in un periodo storico che ha condizionato la vita di quelle che saranno le future generazioni.