- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento città piovosa? Mica tanto. Più giusto lagnarsi del gelo o sognare notti tropicali che da queste parti capitano veramente di rado.  

A dirlo è l’Istat che ha realizzato l’aggiornamento 2016 della serie storica delle statistiche meteo-climatiche di precipitazione e temperatura per i 116 capoluoghi italiani di provincia.

Il dossier riguarda i valori medi di temperatura minima, temperatura media, temperatura massima e precipitazione totale annua di tutte le città capoluogo, dati provenienti dalle stazioni di misura ubicate nel territorio dei capoluoghi osservati. Per ciascuna città, i dati del 2016 sono confrontati con i rispettivi valori medi del decennio 2007-2016, per descrivere condizioni e variabilità di fenomeni meteo-climatici.

Vengono inoltre presentati alcuni indici di estremi climatici di temperatura e precipitazione calcolati in riferimento al periodo 2007-2016, che forniscono informazioni sulla frequenza media di alcuni fenomeni climatici.

Cosa emerge? Che Benevento è il capoluogo meno piovoso della Campania. Nel periodo 2007-2016, infatti, nella città sannita l’intensità di pioggia giornaliera (calcolata dividendo il totale annuo di precipitazione per il numero di giorni piovosi) è pari a 8,3 mm. Dato nettamente inferiore a quello registrato a Caserta (10,6), Napoli (10,8) e Avellino (12,0). E’ dunque Salerno, con un indice di 12,8mm, la città più piovosa della ragione.

Partendo da questa base, non stupisce che Benevento sia anche la città campana con il maggior numero di giorni senza pioggia in un anno, 274.

Piuttosto, dicevamo, a preoccupare i beneventani devono essere le temperature. E’ la nostra la città che ha fatto registrare in questi anni il maggior numero di giorni gelati all’anno (ovvero con temperatura minima inferiore a zero gradi), ben 32. E qui il confronto con le cugine campane, ad eccezione ovviamente di Avellino (29), proprio non sta in piedi, visto che a Napoli e Salerno si gela solo 4 volte all’anno e a Caserta 7.

E l’estate? In un anno, in media, i beneventani possono godere di 134 giorni classificati “estivi”, e dunque con temperatura massima superiore ai 25 gradi. Meno di quelli che si contano a Salerno (addirittura 170) e Avellino (142) ma più di quanti registrati a Napoli (129) e Caserta (124).

Napoli, però, può consolarsi con le notti tropicali, quelle in cui la temperatura resta sopra i 20 gradi: nella città partenopea sono 57 all’anno, così come a Salerno. Si ferma a 53, invece, il dato di Caserta. E le aree interne? Ad Avellino (3) e Benevento (soltanto 2) le notti tropicali restano un sogno.