- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Campobasso  – Se ne sta parlando da un po’ e stavolta pare che la volontà vada al di là della semplice proposta destinata a morire, come già accaduto nelle precedenti circostanze. L’idea di rispolverare il Molisannio e tentare la strada dell’accorpamento di Benevento al Molise è venuta al Presidente della piccola Regione italiana, Donato Toma. Contatti col sindaco sannita Clemente Mastella, un ‘sì può fare’ e stavolta la macchina si è rimessa in moto, con una decisione maggiore all’ultimo precedente, quello del 2012, stoppato in Consiglio Provinciale.

L’occasione, allora, è stata ghiotta per andare nella sede della Regione e parlare proprio col presidente Toma di questa proposta. E le risposte decise e convinte, dimostrano che, stavolta, c’è tutta la volontà di mettere in piedi la macchina organizzativa.

Certo, c’è un consenso popolare da costruire, il discorso si basa anche su un referendum e il rischio che non si arrivi alla soglia per passare allo step successivo, è grande.

Intanto, in attesa di tutto ciò,  c’è da registrare, comunque, la propensione all’allargamento del Molise con l’inserimento di Benevento. Campobasso rimarrebbe capoluogo.