- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è svolto questa mattina un presidio di ASIA-USB per presentare la piattaforma nazionale di edilizia pubblica presso la sede dello IACP. Presenti  anche le famiglie del Movimento di Lotta per la Casa che hanno chiesto aggiornamenti circa la costruzione dei 52 alloggi popolari a Capodimonte. Lo conferma il portavoce Cosimo Maio.

“Siamo qui per presentare la piattaforma, questa è la prima iniziativa di Asia Usb,  insieme lottiamo da anni, chiediamo che si tenga conto della nostra proposta progettuale che consiste nella costruzione di 1 milione di alloggi popolari in dieci anni, la riqualificazione del patrimonio esistente, lo stop degli sfratti per chi ha perso il lavoro  e di chi si trova in morosità incolpevole. Abbiamo chiesto conto degli alloggi che devono essere costruiti, delle tempistiche”. La palla passa  quindi allo Istituto Autonomo Case Popolari che dovrebbe avviare i lavori.

Gli attivisti sono stati ricevuti da Boscaino dello Iacp: Per quanto concerne gli appalti degli alloggi – ha spiegato Maio- a fine mese avverrà l’affidamento dei lavori alla ditta incaricata. Ovviamente poi bisognerà attendere i tempi burocratici per l’avvio degli interventi“. Per quanto riguarda invece la ristrutturazione del patrimonio abitativo già esistente: “Al momento l’istituto ha risposto di non avere i fondi necessari a procedere”.