- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Giornata ecologica a Pacevecchia. “Ama il tuo quartiere-ama la tua città” questa l’iniziativa  fortemente voluta dalla consigliera Mila Lombardi, Presidente della Commissione Ambiente, e dal Consigliere delegato al Verde Angelo Feleppa. Coinvolti, l’associazione “Io x Benevento” sezione Pacevecchia, la Lipu e i ragazzi del gruppo scout CNGEI Benevento 1. 

Il pomeriggio ha visto in campo numerosi giovani, tutti impegnati al ripristino e alla salvaguardia del quartiere. L’iniziativa punta a far comprendere, ai più giovani soprattutto, l’importanza di vivere in un ambiente pulito e quindi salubre. L’Asia ha messo a disposizione il materiale per la pulizia del quartiere.  La consigliera Mila Lombardi, è una delle promotrici della volontà di rendere il comune di Benevento Plastic Free e ha proposto di bonificare alcune aiuole dalla presenza di rifiuti in plastica.

La giornata ha trovato anche il sostegno della LIPU che provvederà a posizionare due nidi per uccelli. Il presidente di Io x Benevento Giuseppe Schipani con il responsabile della sezione Pacevecchia Cosimo Galliano ha sottolineato: “Speriamo che queste iniziative portino maggiore consapevolezza in tutti i cittadini, maggior senso civico, per salvaguardare l’ambiente”.

La presidente Lombardi ha ammesso tutte le difficoltà inerenti alla pulizia in città. Infatti non ha mancato di sottolineare come possano essere all’orizzonte nuvole nere per una nuova emergenza rifiuti in Regione Campania che potrebbe ripercuotersi nel territorio sannita: “Giornate come queste possono aiutarci ad eliminare il degrado. Speriamo nelle nuove generazioni che possano mantenere standard equilibrati. Queste giornate devono essere d’esempio per altre iniziative”.

E’ intervenuto anche il consigliere con delega alla Verde, Angelo Feleppa che ha detto: “Chi conosce l’ambiente in cui vive, può tenerlo pulito. A volte lo sforzo messo in campo non basta. Si continuano a registrare furti addirittura di centraline per l’irrigazione. Serve appartenenza sociale, vogliamo ridurre la nostra città più bella. Noi come comune stiamo effettuando un’operazione laboriosa. Molto spesso non basta, e giornate come queste devono essere da esempio” .