- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’orologio segna le 3.52 quando le agenzie battono la notizia: “La direzione nazionale del Pd ha approvato le liste”. Termina così la lunga notte del Partito Democratico. Dopo una serie interminabile di rinvii, le candidature ‘democrat’ diventano ufficiali. Ma le polemiche sono destinate a proseguire: la minoranza interna guidata da Andrea Orlando non ha partecipato al voto.

Finalmente i nomi. Nel Sannio le sorprese non mancano. Stravolte le previsioni della vigilia.

Umberto Del Basso De Caro ce la fa. Per il sottosegretario alle Infrastrutture nei governi Renzi e Gentiloni la rielezione è certa. Ma resterà alla Camera dei Deputati. Il suo nome, infatti, figura nella posizione di testa nel listino proporzionale per Montecitorio, nel collegio Avellino – Benevento. Dietro di lui il segretario regionale Assunta Tartaglione (presente in più collegi) e in terza posizione Francesco Critelli, leader del Pd di Bologna. Scelta che farà discutere, evidentemente. Chiude il listino la deputata irpina uscente Valentina Paris.

Destinazione confermata per Carmine Valentino. Il segretario provinciale del Pd beneventano è il candidato del centrosinistra nel collegio uninominale per la Camera di Benevento.

La grande novità nel Partito Democratico sannita arriva dal Senato. Candidata nell’uninominale, collegio Benevento-Santa Maria Capua Vetere, sarà l’ex consigliere regionale Giulia Abbate.

Se le candidature di Del Basso De Caro e Valentino rispecchiano le indicazioni fornite dagli organismi di partito territoriali, quella di Giulia Abbate fa riferimento direttamente a palazzo Santa Lucia, considerato che a sponsorizzarne le aspirazioni è stato il presidente Vincenzo De Luca.

Altra sorpresa giunge dal collegio uninominale di Ariano Irpino, parliamo di nuovo della Camera. A rappresentare il centrosinistra nel maggioritario che comprende anche 18 comuni sanniti non sarà Giuseppe De Mita ma il presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, irpina di Lioni.

Infine, chiudiamo con il listino plurinominale per il Senato. A guidarlo sarà il casertano Stefano Graziano. Subito dopo di lui una fiorentina: la senatrice uscente Laura Cantini. Soltanto in terza posizione l’avellinese Luigi Famiglietti, che i pronostici davano ‘sicuro’ capolista alla Camera.

Il riepilogo di tutte le liste e i collegi che interessano il Sannio. Da notare che il nome di Giuseppe De Mita figura due volte: probabilmente si tratta di due caselle lasciate dal Pd agli alleati e ancora in attesa di essere ‘coperte’

Camera dei Deputati

Proporzionale Campania 2 Benevento/Avellino
Umberto Del Basso De Caro
Assunta Tartaglione
Francesco Critelli
Valentina Paris

Collegi uninominali Camera

Benevento – Carmine Valentino

Ariano Irpino – Rosetta D’Amelio

Senato

Campania 1 Caserta/Benevento/Avellino
Stefano Graziano
Laura Cantini
Luigi Famiglietti

Collegi uninominali Senato

Benevento/Santa Maria Capua Vetere – Giulia Abbate

Avellino/Ariano  Irpino – Giuseppe De Mita