- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La scuola dell’infanzia e primaria “Pietà” avrà la necessità di lavori perché l’edificio che la ospita non rispetta le attuali norme antisismiche.  Scelta confermata oggi in una riunione con genitori  docenti e assessori Luigi Ambrosone e Mario Pasquariello e  il sindaco Clemente Mastella.

L’anno scolastico comincerà regolarmente nella attuale sede, ma già ad ottobre, presumibilmente quando saranno state espletate tutte le procedure di gara d’appalto per la scelta della Ditta di costruzioni che avverrà entro questa estate, la Scuola sarà trasferita presso l’ex Convento degli Scolopi in via Bartolomeo Camerario, struttura  di proprietà del Conservatorio. Per i circa 100  bambini e bambine della Scuola d’Infanzia (2 sezioni) e Primaria (con 5 classi)  quindi si prospetta un autunno, inverno e bn primavera nella sede provvisoria; ma  il cronoprogramma dei lavori prevede che l’anno scolastico 2023/3024 si svolga presso la nuova costruzione alla Pietà. Il trasporto giornaliero dei bimbi dalla sede della Pietà fino a via Bartolomeo Camerario sarà assicurato dalla Trotta Bus: dunque l’Amministrazione comunale ha deciso di alleviare almeno i maggiori disagi per i piccoli e i loro genitori mettendo in campo la Società che assicura il servizio trasporto urbano. Il Sindaco Mastella, prevedendo il malumore se non la contrarietà di almeno una buona parte dei genitori, ha subito voluto rimarcare che la sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta che prescinde da qualsivoglia altra considerazione.

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello ha sottolineato: “Se non ci saranno intoppi la procedura di gara dei lavori sarà espletata  entro la fine del mese di agosto. A settembre ci sarà l’aggiudicazione dei lavori e nel mese di ottobre la consegna. Sarà stilata una convezione con il Conservatorio affinché quest’ultimo faccia alcuni lavori necessari affinché la scuola sia a tutti gli effetti consona ad ospitare bambini”, infatti è stato sottolineato come dovranno essere fatti alcuni bagni e la scala antincendio nella struttura di via Bartolomeo Camerario.

L’assessore ha chiarito: “Vogliamo creare pochissimi disagi e restituiremo al quartiere Pietà una scuola moderna sicura e adeguata  nel più breve tempo possibile”. Una docente, Patrizia Fusco ha detto: “Auspichiamo che i lavori siano consegnati nei termini prefissati. Puntiamo alla ristrutturazione della scuola, e sinergia tra istituzioni. Vogliamo una scuola sicura e ristrutturata”.