- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Viale Atlantici parzialmente chiuso al traffico oggi per la verifica sulla staticità dei pini posti sui marciapiedi ai lati dell’arteria.

Contrariamente a quanto si era detto nei giorni scorsi, la interdizione al traffico è stata resa più “soft”. Per evitare i disagi alla cittadinanza, si è infatti pensato di chiudere solo un tronco di 500 metri dell’arteria lunga un chilometro, così da consentire in quella zona le prove di trazione, mentre nella rimanente frazione gli automobilisti avranno il via libera e successivamente le parti saranno invertite.

Agronomi e tecnici, incaricati dal Comune con il supporto anche della Barretta Garden, hanno proseguito stamani il proprio lavoro dall’incrocio con via Martiri d’Ungheria in direzione di via dell’Angelo: dunque, dall’altezza dei campi da tennis è interdetta per la mattinata la circolazione automobilistica con obbligatoria svolta a sinistra. Abbiamo chiesto all’agronomo Giuseppe Lo Giudice quale fosse l’obiettivo del suo lavoro e dell’equipe stamani: “Stiamo facendo una simulazione, con prove di trazione del vento nella zona, per verificare lo stato di salute delle radici e lo stato di salute della piante. Finora abbiamo già effettuato quattro prove; dovremo esaminare 12 pini già segnalati e identificati. Ora dobbiamo proseguire con un’indagine integrativa per verificare lo stato di salute. Metteremo dei sensori se verranno riscontrati dei problemi che, nel caso, verranno accertati tramite un software. La perizia sarà inviata all’assessorato all’Ambiente”.