- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 6 maggio verrà riattivata la stazione ferroviaria di  Pontelandolfo. Dopo la riapertura delle stazioni di Pietrelcina (settembre 2017) e Fragneto Monforte (dicembre 2017), il progetto turistico promosso da Fondazione Fs-Regione Campania, si arricchirà di  due nuove fermate: Campolattaro e Pontelandolfo. La novità principale è  costituita dalle carrozze che ospiteranno i viaggiatori e li condurranno  nel Sannio: da domenica 6 maggio e per tutto il 2018, infatti, il  viaggio di andata e ritorno si terrà su treno storico con carrozze degli  anni ’30 “Centoporte”. Il treno partirà dalla stazione di Napoli  Centrale alle 9.00 ed effettuerà le seguenti fermate: Aversa 9.24; Caserta 9.40; Benevento 10.55; Pietrelcina 11.21; Fragneto Monforte  11.49; Campolattaro 12.01 con arrivo a Pontelandolfo alle 12.10. 

L’itinerario di ritorno prevede la partenza da Pontelandolfo alle 17.28  e l’arrivo a Napoli Centrale alle 20.15, con le seguenti fermate:  Campolattaro 17.34 ; Fragneto Monforte 17.45; Pietrelcina 18.11;  Benevento 18.36; Caserta 19.38; Aversa 19.52. Per l’occasione il Comune di Pontelandolfo ha organizzato una “domenica  speciale” per i passeggeri: con l’arrivo del treno storico in stazione (12.10), spettacolo-accoglienza del Gruppo Folk di Pontelandolfo. A  seguire ci sarà la cerimonia istituzionale con la benedizione ed il  taglio del nastro. Al termine della cerimonia, servizio navetta gratuito e spostamento dalla stazione al borgo, in prossimità di piazza Roma dove  sono previste visite guidate gratuite al Castello (massimo 15 persone  alla volta salgono alla sommità della torre; la visita al castello dura  poco più di mezzora). Il percorso prosegue con una visita davanti la stele simboleggiante “l’eccidio di Pontelandolfo” del 1861. Sempre in  Piazza Roma, torneo-dimostrazione del “Lancio della Ruzzola del  formaggio”. Alle 17.00 spostamento dei passeggeri con servizio navetta  presso la stazione ferroviaria e partenza del treno storico previsto  alle 17.28. Per tutta la giornata garantiranno l’apertura i ristoranti e  gli agriturismi di Pontelandolfo: è consigliata la prenotazione.

Per info sull’evento è possibile contattare via mail  [email protected]. I biglietti ferroviari sono  acquistabili dal 28 aprile 2018 attraverso tutti i canali Trenitalia:
biglietterie e self service in stazione
– sito web www.trenitalia.com
– app Trenitalia per smartphone
– agenzie di viaggi abilitate
Sarà possibile acquistare i biglietti anche a bordo treno, rivolgendosi  al personale Trenitalia in servizio sul treno, senza alcun sovrapprezzo  e salvo disponibilità dei posti. Prossimi appuntamenti del “Treno storico del Sannio”: domenica 20 maggio  (treno proveniente da Salerno con fermate intermedie a Mercato S.Severino ed Avellino) “Treno…Slow” al “Mercato della Terra Slow  Food” di Benevento e a Campolattaro con la “Giornata Oasi WWF”. Domenica 3 giugno (treno proveniente da Napoli Centrale) evento turistico a  Campolattaro per la riattivazione della stazione ferroviaria.