- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
“Dovrà essere un Piano corrispondente alle esigenze del territorio e dovremo essere bravi nella pianificazione. Dobbiamo avere riguardo alla vocazione produttiva e rispetto delle esigenze del territorio anche alla luce del Pnrr”. Queste le direttive del lavoro che porterà all’adozione del nuovo strumento urbanistico, il PUC, delineate dall’assessore comunale all’Urbanistica Molly Chiusolo nell’ultimo deli incontri programmati per redigere e dare corpo alla nuova politica urbanistica locale.
A Palazzo Paolo V si è chiusa questa mattina la tornata delle audizioni delle categorie rappresentative degli interessi legittimi, le forze sociali e sindacali e i soggetti deputati ad esprimersi sulla pianificazione urbanistica e territoriale. Erano presenti: il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente del Consiglio Comunale Renato Parente, l’assessore comunale alle attività Produttive Luigi Ambrosone, i sindacati Cgil e Uil e il presidente dell’Ance Mario Ferraro.

Quest’ultimo ha presentato un documento sullo sviluppo dell’edilizia al comune. Il sindaco di Benevento nell’aprire il confronto ha sottolineato: “Occorre agire anche per il futuro economico della città, dando ascolto a tutto il territorio. Le difficoltà sono evidenti, una criticità è lo spopolamento ma bisogna fare in modo che i giovani restino qui per essere protagonisti”.L’assessore Chiusolo ha dichiarato: “In queste settimane abbiamo ascoltato le istanze per evitare un elaborato stilato dall’alto che potesse essere ostile”. Il presidente dell’Ance Ferraro: “Dobbiamo migliorare le aree e dotarle di strumenti di sicurezza. Noi constatiamo una carenza di personale ed è davvero un paradosso perchè la domanda di lavoro è molto forte”.

Il segretario provinciale della  Cgil Luciano Valle ha sottolineato: “Il Puc va a disegnare una visione di città del territorio nonostante una decrescita della popolazione. La visione deve essere aperta e connessa. La Napoli-Bari, la Fortorina devono avere un ruolo baricentrico. Una visione di città che faccia in modo che Benevento sia capoluogo di provincia nonchè un territorio attrattivo”.