- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una lunga processione. Un via vai continuo di amministratori locali e dirigenti di partito. “Sembrava di essere alle audition di XFactor”, si lascia scappare divertito uno degli intervenuti. Il quale poi aggiunge: “Inutile che metti il mio nome, ne dovresti citare troppi”.

E ovviamente no, non stiamo parlando delle selezioni per un talent. Ma di elezioni regionali. A organizzare i “casting”, Nello Mastursi, hombre de confianza di Vincenzo De Luca. È dunque del centrosinistra, per sintetizzare, che stiamo parlando.

I fatti: da questa mattina e fino a solo pochi minuti fa, nei locali attigui a Futuridea, in contrada Piano Cappelle, Nello Mastursi ha provato a tirare le fila in vista della presentazione delle liste (chi dice dieci, chi dice tredici, chi mille!) che sosterranno De Luca nella sfida – presumibilmente a settembre – per la riconquista di palazzo Santa Lucia.

Incontri singoli in mattinata; prima Fernando Errico, poi Floriano Panza, infine Zaccaria Spina. Priorità ai sindaci, quindi. E alcuni di questi nomi, statene certi, li ritroveremo tra qualche settimana su manifesti e 6 X 3.

Segnalata, nel primissimo pomeriggio, anche la presenza di ulteriori due fasce tricolori: Giuseppe Addabbo e Mimmo Vessichelli ma qui pare non si sia parlato di candidature.

Nella primissima serata, a chiudere, mini assemblea con le aree del Pd sannita che fanno riferimento al governatore e al segretario Zingaretti (e di conseguenza non al gruppo dirigente locale del partito). Citarli tutti è impresa ardua assai, andiamo a memoria: Giulia Abbate per De Luca, accompagnata da Italo Di Dio, Raffaele Del Vecchio, Rossano Insogna, Giovanni Moriello per la componente “zinga”. In questa sede, come immaginabile, non si è parlato solo di regionali ma anche delle tensioni interne ai democrat beneventani. Spazio, allora, al caso Sant’Agata dei Goti, con Alfonso Ciervo – possibile candidato sindaco – a relazionare.

Preso un caffè, Mastursi è ripartito destinazione Salerno. Chiudere il cerchio non sarà facile, s’intende. Eppure un posto in lista, per molti degli aspiranti, si troverà. Appuntamento ai bootcamp.