- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Reino (Bn) – Il Comune di Reino aderisce a GoBlue, la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Unicef, illuminando per tre giorni di blu Palazzo Meomartini, sede Comunale e la Rupe del  Castello

Quest’anno ricorrono i trent’anni dall’approvazione da parte dell’assemblea generale delle Nazioni Unite della convenzione sui diritti dell‘infanzia e dell’adolescenza (CRC).

Il Sindaco Antonio Calzone  Un gesto non solo simbolico ma significativo per poter riflettere su diritti quali l’istruzione, la salute, il vivere in un ambiente sano, diritti che, purtroppo, non sono ancora garantiti a molti adolescenti del pianetaSi tratta di una convenzione molto importante perché riconosce espressamente e per la prima volta che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti. La nostra amministrazione è da sempre molto attenta e sensibile alle politiche inclusive, specie quando si tratta della vita delle persone più fragili, quali appunto i bambini”.

La “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti; ha ispirato i Governi a adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. La Convenzione è stata ratificata da 196 paesi e l’Italia l’ha recepita nel proprio ordinamento nel 1991.