- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Lo vince il Rione Libertà il derby cittadino d’andata di seconda categoria. La compagine di Maurizio Pinto vince in rimonta una sfida vibrante, bella e combattuta, piena di episodi dubbi e giocate d’alta scuola. Tra queste, il gol vittoria di Davide D’Onofrio è un raggio di luce su un “Meomartini” che alle ore 16,23, orario del gol del bomber di casa, avrebbe meritato la luce artificiale. Alla Virtus resta una buona ora di gioco ma il rammarico di non aver azzannato la preda quando la si poteva chiudere: episodio chiave, sull’1 a 2, il rigore non dato a Di Grazia e la conseguente espulsione di un troppo focoso Verdicchio che esagera con le proteste facendosi sbattere fuori dal direttore di gara. 

E’ proprio dell’attaccante ospite la prima rete del match: grande palla di Di Grazia dalla destra, taglio di Verdicchio che di testa anticipa Giovanniello e insacca. Risponde il Rione Libertà, con la rete del pari (VIDEO): punizione dalla sinsitra di Petronzi, Castiello prende il tempo e di testa gira sul palo lontano, prima di esultare mandando un bacio alla propria panchina. La Virtus torna avanti nel punteggio ad inizio ripresa: Verdicchio lavora una grande palla sulla tre quarti, serve sulla corsa Diallo che entra in area e da posizione defilata incrocia sul palo opposto con un preciso sinistro. 

L’espulsione di Verdicchio, poi, fa iniziare una nuova gara, che il Rione gioca in maniera perfetta. Al 25′ il direttore di gara vede Patrone volare in area di rigore e concede un generoso rigore tra l’incredulità della panchina ospite: dal dischetto D’Onofrio rimette le cose a posto con una precisa trasformazione. Passano 13 minuti e l’operazione sorpasso è cosa fatta: tutti in piedi per il numero dieci di casa. D’Onofrio riceve palla sui trenta metri, piroetta sulla palla ed avversario al bar, pochi passi in avanti e sinistro forte verso l’angolo alla sinistra di D’Andrea. Nel finale mister Ventura gioca le ultime chance, inserendo anche Mario Taddeo ma il risultato non cambia più, è il Rione Libertà a fare festa. 

 

Rione  Libertà – Virtus Benevento 3-2

Reti: 28′ pt Verdicchio, 39′ pt Castiello, 5′ st Diallo, 25′ st D’Onofrio (rig), 38′ st D’Onofrio

Rione Libertà: Giovanniello, Diodato G., Fiorile, Petronzi, Castiello, Leva, Patrone, Dimonti, De Matteo, D’Onofrio, Fiore. A disp.: Caputo, Iannace, De Franco, Iannuzzi, Feleppa, Vessichelli, Lepore, Tascione. All. Pinto

Virtus Benevento: D’Andrea, Serino, Castiello, Griffore, Boscaino, Taddeo, Iuliano, Di Blasio, Diallo, Verdicchio, Di Grazia. A disp.: Biele, Cannata, Colangelo, Errico, Fiscante, Fragnito, Latronica, Mannato, Taddeo. All. Ricciolino

Arbitro: Carbonari di Caserta

Note: espulso all’11’ del secondo tempo Verdicchio della Virtus Benevento