- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un podio che sarebbe stato meglio evitare, almeno per i proprietari di case di seconda mano a Benevento come nel resto del Sannio. Per loro l’indagine sul valore del patrimonio immobiliare condotta da Idealista porta solo brutte notizie.

In nessuna altra parte d’Italia, infatti, nel corso del 2017 le case hanno perso valore quanto nel capoluogo e nei comuni della provincia.

Malissimo, in particolare, Benevento. Negli ultimi 12 mesi, il valore delle case in città è sceso del 18,6%. Il ribasso più alto registrato da Idealista in Italia. Nel dicembre 2016, il prezzo medio per metro quadro di una casa era 1.352 euro. Oggi l’asticella è calata fino a 1.101 euro.

Nessuno ha fatto peggio anche se si segnalano le performance negative di Alessandria (-14,1) e Lodi (-14).

Non va meglio in provincia. Negli altri settantasette comuni sanniti, il ribasso dei prezzi è del 15,7%.

In 365 giorni il costo a metro quadro di una abitazione è sceso da 1.047 a 882 euro. A precederci in graduatoria la sola provincia di Lodi (-18,5).

Più in generale, nel 2017 i prezzi delle case di seconda mano in Italia segnano un decremento del 4%, per un valore medio di 1.819 euro al metro quadro.

Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista: “il trend negativo dei prezzi delle case iniziato nel 2007 è proseguito anche quest’anno; il mercato risente ancora dell’eccesso di offerta di immobili con caratteristiche di prezzo, qualità e localizzazione non richieste dal mercato. Nonostante questo, la vivacità della domanda privata, sostenuta dal mercato dei mutui, si estende a macchia di leopardo, concentrandosi nelle aree di maggior pregio delle grandi città e nei centri dove la qualità della vita è migliore. Nel 2018 ci aspettiamo una ripresa via via più uniforme con moderata crescita dei prezzi nelle città medie e in quelle metropolitane con una generale tendenza verso la stabilizzazione dei valori”.