- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – C’è chi i campionati li vince a marzo e chi li vince con Di Marzo. E’ la zampata di Pasquale Di Marzo a regalare la Prima categoria al Castelpoto che ha sbancato con merito il campo del San Giorgio, regalandosi una promozione tanto attesa quanto meritata. L’ha vinta alla lunga, con pazienza e occasioni da rete, tante, molte fallite, due letali. Il San Giorgio stecca ancora e getta alle ortiche un campionato dominato per metà stagione, prima di una seconda parte di stagione assolutamente censurabile, condita da una serie di scontri diretti puntualmente persi. 

E a dire il vero, la gara si era messa subito per il verso giusto per i padroni di casa: quattro minuti di gioco, rasoiata di Bernardi dal limite, palla nel sacco. Sembra l’inizio anticipato della festa, paradossalmente è l’inizio della fine. Il Castelpoto non si scompone e crea, tanto. Nonostante il caldo ed il fondo in terra ormai noto, la squadra di Vetrone prova a far girare palla e spaventa più volte Palluotto, bravo su tiro di Romano dal limite dell’area. Masone ci prova due volte facendosi trovare pronto sul secondo palo ma prima col sinistro, poi di testa, mette a lato. 

Durante la ripresa il gap tra le contendenti appare ancora più evidente. Questione di tenuta atletica e di cambi. Vetrone la legge al meglio e mette centimetri in campo, mister Mauro è costretto a rivedere assetto tattico ed uomini perchè molti cominciano a boccheggiare. Avvisaglia al 5′ con Masone che a tu per tu con Palluotto colpisce il palo. Ma è un segnale forte, decisivo. Il Castelpoto spinge e al 22′ pareggia. Santini parte in posizione sospetta, Palluotto non se la sente di uscire ed il numero dieci giallorosso col destro rimette le cose in parità. Ma non basta, bisogna vincerla entro il 120′ ma il Castelpoto ha fretta e la chiude al 38′: palla a Di Marzo sul vertice destro, diagonale di sinistro sul palo lontano e palla nel sacco. Grande gioia e finale intenso, il San Giorgio ci prova in tutti i modi ma è solo confusione e battibecchi. 

San Giorgio del Sannio – Castelpoto 1-2 

Reti: 4’pt Bernardi, 22’st Santini, 39’st Di Marzo

San Giorgio del Sannio: Palluotto, De Cristofaro, De Franco, Diodato, Pucillo, Saviano, Bernardi, Genito, Iannuzzi, Reale, D’Onofrio. A disp.: Fonzo, Iuliano, Soricelli, Santelia, Petronzi, Iarrobino, Vinciguerra. All. Mauro

Castelpoto: Garzarella, Della Concordia, Sicignano, Luongo, Saccomanno, Zampetti Gioacchino, Di Marzo, Romano, Mancini, Santini, Masone. A disp.: Muccio, Amaranto, Orlacchio, Ciampino, Zampetti. All. Vetrone

Arbitro: Viviano di Nocera Inferiore