- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento-All’esito di attività di indagine coordinate dall’Ufficio di Procura della Repubblica di Benevento, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emesso dal Gip del Tribunale di Benevento per un valore di Euro 339.493 relativo a depositi bancari, titoli finanziari, beni mobili ed immobili nella disponibilità di una società a responsabilità limitata operante nel settore dell’edilizia avente sede nella provincia sannita, nonché  nei confronti del legale rappresentante pro tempore della stessa. 

Al termine delle investigazioni della Guardia di Finanza, concluse nel mese di ottobre del 2017  è stato deferito l’amministratore pro tempore dell’impresa verificata, un cittadino 61 enne P.G originario di Cerreto Sannita per le ipotesi di reato di cui all’art. 2 (dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti) e 4 (dichiarazioni infedele) del D. Lgs 74/2000.

Dalle attività ispettive è stato infatti accertato che i ricavi non dichiarati al Fisco ammontavano complessivamente ad Euro 1.184.419,00 conseguiti dalla società anche attraverso l’utilizzazione di fatture riconducibili ad operazioni oggettivamente inesistenti.

Nella fase preliminare di esecuzione del provvedimento di sequestro sono stati già individuati nella disponibilità del legale rappresentante, su azione dei militari della sezione tutela finanza pubblica del nucleo di Polizia Economico Finanziaria beni mobili di soggetti a registrazione ad immobili costituiti da terreni ubicati nel comprensorio sannita per un valore complessivo di euro 150.000,00 circa. 

Sono in corso presso vari istituti di credito sistematiche operazioni di ricerca finalizzate all’individuazione di disponibilità bancarie o finanziarie che saranno sottoposte a sequestro sino alla concorrenza del tributo evaso.