- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Accedendo al PSR Campania 2007/2013 misura 321, l’ASL di Benevento, con delibera D.G. 116 del 19 ottobre 2010, ha realizzato il “Centro Cure Primarie di S. Giorgio del Sannio” presso l’ex sede distrettuale ed ammesso al finanziamento il 27.05.2010.

Oggi viene approvata la decisione di chiusura, rispetto alla quale Confagricoltura Benevento esprime dissenso e rammarico, trattandosi di uno dei pochi casi di efficace ed efficiente utilizzo dei finanziamenti rientranti nel PSR.

L’UCCP di San Giorgio del Sannio – sottolinea il presidente provinciale dell’organizzazione di categoria, Antonio Casazza – ha pienamente realizzato la finalità del PSR ovvero il rilancio dell’economia dei territori rurali e dei loro servizi, ponendosi quale punto di riferimento sanitario dal 2015 per l’utenza del territorio con la garanzia di un servizio innovativo h.12, con una rilevante funzione di ottimo filtro per il nosocomio di Benevento e del suo PS. In ultimo, ma non meno rilevante, esso ha rappresentato anche una valida possibilità occupazionale per ben 8 unità lavorative al netto del personale medico.

Unica struttura in Campania nel suo genere, atteso che a Cerreto Sannita lo stesso progetto non ha sortito i risultati preventivati.

Si auspica, quindi, che questa realtà esemplare possa continuare a lavorare, ponendosi come esempio virtuoso di investimento dei fondi pubblici in attuazione dei principi di sussidiarietà e di prossimità dei servizi ai cittadini nella prospettiva di rilancio delle aree interne.