- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Anche il Sannio ha voluto partecipare alla protesta internazionale per la morte di George Floyd e solidarizzare con la comunità afroamericana in lotta per la concreta parità di diritti.

Il Lap Asilo 31 e il Cooordinamento Sannio Antirazzista di Benevento hanno promosso una manifestazione davanti il Palazzo del Governo. Sdegno e rabbia per quanto successo a Minneapolis, dove la Polizia ha operato un arresto di un afroamericano con una procedura improntata ad una immotivata brutalità che nascondeva odio razziale.  

Un caso che ha provocato un’ondata di proteste in molti Paesi e anche nel Sannio è risuonato il grido “We can’t breathe”, “non riusciamo a respirare”, una invocazione che è diventata il simbolo di queste proteste.

Alessandro Tucci, portavoce del Coordinamento antirazzista Sannio, ha sottolineato: “George Floyd è stato assassinato da un agente di polizia. Le immagini di quella morte sono molto forti e hanno scosso il mondo. Tutti si sono stretti attorno alla comunità e ai fratelli di Floyd. E’ stata una pugnalata al cuore. Non è solo la lotta al razzismo che deve mobilitarci, non può esserlo. Non è stato un eccesso di forza nei confronti delle forze dell’ordine, qui si protesta anche per un sistema economico che per anni ha ammazzato persone con classi subalterne. Questo sistema economico deve essere messo in discussione: uccide e produce povertà e deve essere sostituito”.