- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Solopaca (Bn) – Domenica 9 luglio alle ore 19 presso il palazzo ducale di Solopaca si terrà il concerto/spettacolo “Luci del barocco nascente” da camera a Roma e Napoli, ad ingresso gratuito.

Ad eseguire musiche e danze sarà il Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena” in abito e con strumenti copie di quelli antichi. (Qui il programma dettagliato). Il concerto si avvale della collaborazione logistica della Pro Loco Solopaca (per la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia) ed è organizzato in collaborazione con Associazione Storica della Valle Telesina.

Il concerto si preannuncia di rilevante interesse culturale, come ricorda l’avv. Alessandro Liverini, presidente dell’Associazione Storica Valle Telesina: “Finalmente potremo ascoltare una prima selezione di brani vocali profani tratti da un manoscritto seicentesco inedito, individuato a settembre 2022 nell’archivio del nostro socio Cosimo Formichella. Sarà un piccolo assaggio in attesa di settembre 2023, quando l’Associazione Storica Valle Telesina presenterà il volume che conterrà la riproduzione anastatica e la trascrizione in notazione moderna delle musiche e i saggi di approfondimento musicologico”.

In apertura del concerto si terrà una breve visita guidata al palazzo ducale di Solopaca, che conserva l’originaria struttura barocca coeva a parte delle musiche in programma.

Il concerto – spettacolo proporrà anche musiche utili ad inquadrare l’orizzonte sonoro del manoscritto, cioè composte nella prima metà del 1600, a Napoli e a Roma. Il percorso parte dalla villanella rinascimentale della seconda metà del 1500, attraversa il recitar cantando (nella declinazione romano-napoletana) e il madrigale concertato degli anni 1620 – 1630 per giungere alle canzonette strofiche del manoscritto di Solopaca. Il contesto culturale è completato dalle danze dell’epoca e da brani strumentali. Insomma, un programma gradevole e accessibile anche al pubblico non specializzato, sebbene realizzato con rigore filologico.

Per chi volesse vivere anche una esperienza nei sapori del periodo barocco potrà farlo grazie all’Associazione Culturale “Tempo di festa” prenotando un aperitivo o una cena con pietanze dell’epoca. Il Trionfo del tempo e del disinganno/30ma edizione è ideato e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.