- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrara – Il cammino a braccetto di Spal e Benevento è destinato a scindersi. La Strega, già retrocessa e con ben tredici assenti, cede il passo ai ferraresi che muovono un passo probabilmente decisivo verso la salvezza. Finisce due a zero per la formazione di Semplice, al termine di una partita non bella e giocata su ritmi blandi. Decidono le reti, una per tempo, di Paloschi e Antenucci.

Avvio al piccolo trotto, con il Benevento che si lascia favorire alla Spal. La prima emozione è in una punizione di Viola, Gomis vola all’incrocio deviando in angolo l’insidiosa traiettoria disegnata dal centrocampista giallorosso. La formazione di Semplici appare compassata ma è letale quando Iemmello commette un errore a metà della prima frazione. Grassi intercetta il retropassaggio per Sagna e lancia Antenucci. L’attaccante calcia a botta sicura davanti a Puggioni ma il portiere, in collaborazione con la traversa, compie un miracolo. Sulla respinta della trasversale, però, è lesto a fiondarsi Paloschi che di testa spezza l’equilibrio.

La gara cala di intensità dopo il vantaggio ferrarese, complice il caldo e l’importanza della posta in palio per i padroni di casa. Il Benevento amministra il pallone ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Gomis. E’ Puggioni, invece, a correre un brivido a inizio secondo tempo sul colpo di testa ravvicinato ma centrale di Kurtic. Non accade praticamente nulla fino al 37′, quando la Spal col minimo sforzo raddoppia. Il giovane Sparandeo, all’esordio assoluto in serie A, trattiene Antenucci all’ingresso dell’area di rigore. L’arbitro decreta la massima punizione, dal dischetto lo stesso attaccante ferrarese non sbaglia mettendo in cassaforte i tre punti e, probabilmente, la salvezza della Spal. Nel finale ancora Gomis nega il gol della bandiera alla Strega deviando in corner un’altra punizione di Viola.

Spal-Benevento 2-0

Marcatori: 25’pt Paloschi, 37’st Antenucci (rig.)

Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Mattiello, Kurtic, Everton Luiz, Grassi (42’st Schiattarella), Costa (41’st Salamon); Paloschi (46’st Bonazzoli), Antenucci. A disp.: Poluzzi, Marchegiani, Simic, Konate, Esposito, Schiavon, Vitale, Dramè, Barbosa. All.: Leonardo Semplici

Benevento (3-4-3): Puggioni; Sagna, Djimsiti, Venuti (24’st Del Pinto); Letizia (14’st Sparandeo), Viola, Sandro, Gyamfi; Parigini, Diabaté, Iemmello (27’st Coda). A disp.: Brignoli, Rutjens, Sanogo, Volpicelli. Roberto De Zerbi

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata

Assistenti: Andrea Crispo e Giorgio Schenone di Genova

Quarto Uomo: Eugenio Abbattista di Molfetta

Var: Michael Fabbri di Ravenna / AVar: Gianmattia Tasso di La Spezia

Ammoniti: Vicari, Kurtic per la Spal, Sandro, Sparandeo per il Benevento

Note: giornata calda e soleggiata. Angoli: 4-1 per il Benevento. Fuorigioco: 4-1 per la Spal. Recupero: 1’pt, 3’st