- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un appassionante viaggio nella storia di Benevento. Lo storico Lamberto Ingaldi ha concluso questo pomeriggio gli appuntamenti del ciclo “Un viaggio tra le pagine. Letture Lasalliane 2019” con un interessante viaggio nella storia della città di Benevento.

Presso l’Aula della Madonna delle Grazie del Seminario Arcivescovile di Benevento si è discusso  il nuovo libro di Lamberto Ingaldi “Benevento la tua città”. Il volume intende offrire la possibilità di rivisitare la città di Benevento. Quindici capitoli, per raccontarne le vicende, riviverne la memoria storica, esaltare l’entità incommensurabile del patrimonio della città di Benevento. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Mariateresa De Lucia.

L’autore ha voluto  sottolineare: “Volevo sollecitare l’interesse dei cittadini beneventani in quanto sono ignari usufruttuari di un cospicuo patrimonio storico. Ogni giorno attraversano le vie della città, lanciano fugaci sguardi a piccoli e grandi monumenti, senza comprendere la loro reale importanza”.

Infine ha concluso: “Non tutti conoscono la propria città, volevo difendere la tradizione sannita”. La Dirigente dell’Istituto La Salle  Maria Buonaguro, ha sottolineato: “Questo libro può far diventare cittadini consapevoli, e’ un libro identitario”.

Infine è intervenuto il docente Enrico De Minico : “L’autore ha colto nel segno sopratutto quando definisce la Villa Comunale un libro di ricordi  E’ stato interessante anche ricordare giustamente il sindaco Mario Rotili”. Il pomeriggio è stata intervallato e animato dalle domande degli studenti del De La Salle. Proprio stimolati dagli studenti sulla conservazione dei beni culturali, l’autore ha constatato in maniera amara: “Nessun sindaco ha fatto qualcosa. Tutti hanno tradito la città”.