- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento-  La Strabenevento lascia sempre il segno, e questa XXVII edizione se l’è aggiudicata il marocchino Hicham Boufars con il tempo importante di 0:30:31,85 superando il suo connazionale  Hajjaj El Jeblie  giunto al traguardo con il tempo di 0:31:10,20. Terza posizione sempre per un marocchino, Youssef Aich.

La manifestazione podistica organizzata dall’Asd Amatori Podismo Benevento presieduta da Pasquale Della Torca ha visto la partecipazione di circa 500 podisti per la gara competitiva e  tutti hanno risposto al meglio, agonisticamente parlando.  La tradizionale gara che si svolge nel giorno della Festa dei lavoratori, anche se il lavoro a Benevento ormai è un miraggio.
La partenza della gara podistica è stata data da piazza IV Novembre.
Percorso, quindi, tecnico ed articolato su due giri identici di 5 chilometri, con passaggi spettacolari lungo la discesa del viale Mellusi e nel centro della città, dove i runners hanno potuto apprezzare i transiti accanto alle meraviglie della chiesa di Santa Sofia, dell’Arco Traiano e della Rocca dei Rettori, cornice e sfondo del palco delle premiazioni.

La manifestazione si è  distinta in tre momenti: la partenza della competizione agonistica e quella delle due categorie non competitiva e per i bambini.
L’edizione numero ventisette ha portato, come detto, la firma in calce del Marocco che ha dominato sia in campo maschile che femminile, concedendo poco allo spettacolo ed all’incertezza.

La gara femminile infatti è stata vinta da Asmae Ghizlane con il tempo di 0:37′:30,75 al secondo posto Marina Lombardi con il tempo 0:38:38,70.  Corposo il cerimoniale delle premiazioni, a salire sul palco sono stati il consigliere comunale Luigi Scarinzi , il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, e Pasquale Della Torca, presidente ed organizzatore della Strabenevento.
Con loro anche il Comandante  della Polizia Municipale, Giovanni Fantasia e il presidente dell’Us Acli Sport Alessandro Pepe .

Spazio poi per la grande festa e l’onda travolgente dei bambini  sul percorso  di tre chilometri.