- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno  oltre 100  i relatori in tre giorni di dibattito e confronto pubblico con la partecipazione di due Ministri e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sul tema dello sviluppo economico e infrastrutturale del Mezzogiorno.

E’ ciò che è emerso nel corso della conferenza stampa condotta dal presidente del Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Benevento, Luigi Barone, che ha illustrato i contenuti del seminario nazionale dal titolo Sud Invest che si svolgerà dal 20 al 23 settembre presso il Teatro Comunale di Benevento, organizzato dalla Federazione Nazionale Italiana Consorzi Industriali.

Al centro del confronto la competitività dei Consorzi Asi per lo sviluppo del territorio. Tra gli altri ne discuteranno il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ed il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, oltre a De Luca e al Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri.

Tra gli altri relatori anche  delegati dei Consorzi industriali italiani, dei maggiori istituti di credito,  di Confindustria, delle Organizzazioni sindacali. e naturalmente del Sindaco e del Presidente della Provincia di Benevento che negli anni Settanta del secolo scorso furono gli enti fondatori, con la Camera di Commercio, dello stesso Consorzio Asi.

Il presidente Barone ha sottolineato: “E’ un movimento importante per il Mezzogiorno per lo stesso Benevento. Discuteremo del Sud  ma avanzeremo proposte”

Sulle Zes: “C’è una proposta del Ministro Fitto per il Mezzogiorno, noi avanzeremo una nostra proposta per il Sannio. Occorre snellire la burocrazia è fondamentale”.

Il sindaco di Benevento ha sottolineato: “Vogliamo far conoscere Benevento sempre di più, questi seminari sono motivo di grande soddisfazione.  Ci saranno autorità di prestigio anche se resta la criticità alberghiera che limita molto spesso certi eventi di grande portata come questo”.

Di seguito, il programma dell’evento: