- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Il fenomeno è in chiara regressione”, così il Prefetto Francesco Antonio Cappetta ha definito la situazione degli attacchi dei malviventi alle rivendite di Tabacchi in città e in provincia.

Il rappresentante del Governo lo ha dichiarato al termine ella sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Prefettura e Sindacato dei Rivenditori di tabacchi finalizzato a mettere in campo nuove misure di contrasto al crimine. Nei mesi scorsi si era registrato un vero e proprio stillicidio di attacchi ai rivenditori che, ovviamente, sono costantemente in allarme.

Ecco perché la decisione di approntare un accordo tra il Prefetto e i rivenditori è parsa inevitabile. Il nuovo protocollo prevede l’irrobustimento dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine, mentre i rivenditori provvederanno ad installare sistemi di videosorveglianza dentro e fuori gli esercizi commerciali.

Rasserenato da questa decisione Emilio Zamparelli del Sindacato che  ha però riconosciuto che negli ultimi giorni si era chiaramente fermata la recrudescenza degli attacchi anche se ovviamente nessuno può ritenersi al sicuro rispetto a questi assalti di malviventi. “Serve un impegno maggiore da parte di tutti. E’ stato un periodo complesso di notevole difficoltà per noi tutti.  Il nostro intento è quello di prevenzione e contrasto  alle attività criminali perpetrate. Abbiamo contattato anche la Camera di Commercio e il presidente Antonio Campese per richiedere un sostegno economico alla categoria  e reperire questi strumenti di difesa. C’è molta preoccupazione in tutti noi”. Il Prefetto Cappetta ha espresso la sua soddisfazione per questo accordo: “Darà agli esercenti maggiore tranquillità”.