- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Tocco Caudio (Benevento) – Torna a Tocco Caudio l’iniziativa che  arricchisce la tradizionale festa dei Santi Cosma e Damiano. “I Battenti dei Santi Cosma e Damiano” un iniziativa ripresa da tre anni ma che parte dal 1680 quando un pò per necessità un pò per penitenza i devoti tocchesi e dei paesi limitrofi raggiungevano il Colle dove sorge il complesso religioso dedicato ai santi, a piedi scalzi, in vernacolo tocchese detti “Scauzi a Santo Cosimo”. I Battenti per tale percorso indossano: pantalone bianco, maglietta bianca e fascia rossa.

La devozione nasce dall’avvenuto miracolo del pastorello sordomuto, che dopo l’apparizione dei santi medici acquista sia la parola che l’udito. Nel luogo dell’apparizione sorgerà una cappella dedicata ai santi fratelli. Nel corso degli anni la sempre più crescente devozione ha portato alla costruzione di una chiesa divenuta Santuario consacrata dall’allora cardinale Orsini arcivescovo di Benevento divenuto poi Papa.

Negli anni tale percorso penitenziale era andato via via perdendosi, da tre anni è stata ripresa questa antichissima tradizione, è stata costituita un’associazione denominata “Battenti dei Santi Cosma e Damiano” col solo scopo di organizzare e di curare questa iniziativa. Già il primo anno c’è stata una grande partecipazione con 250 partecipanti, cresciuta l’anno successivo con 300, quest’anno l’organizzazione viste le adesione conta di arrivate a 400 devoti penitenti.

Il cammino che i devoti percorrono sarà a piedi nudi e lungo 5,2 chilometri, si partirà dalla chiesa parrocchiale di S.Vincenzo in località “Friuni” dove la mattina del 26 Settembre alle ore 6.30 sarà celebrata la Santa Messa al termine della quale avrà inizio il pellegrinaggio che giungerà al Santuario dei Santi Martiri.