- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Torrecuso (Bn) – Prime manovre a Torrecuso per la campagna elettorale. Nel piccolo borgo sannita si andrà a votare presumibilmente il prossimo 26 maggio, ma la campagna elettorale ha già scaldato i motori, anzi è entrata nel vivo. Tanti indizi, uno dei più significativi arriva da Facebook. Come è ormai tradizione in epoca social, le strategie partono anche da lì. “Siamo persone dai vecchi valori, dove una stretta di mano contava più di un atto notarile…nei prossimi giorni ci saranno delle gradite novità”. Questa volta, però, non è un candidato a farsi avanti sulle pagine del web ma un gruppo di persone, che ha creato un profilo il cui nome dice tutto: “Libera Torricolus”. Un messaggio chiaro e lampante, un’idea semplice, raccogliere proposte e iniziative da proporre per il futuro del paese. Attraverso un post pubblico ha svelato: “A Torrecuso in questi giorni, c’è il toto-nome , si sente parlare di Avvocati, Geometri, Ingegneri …e tanti altri…Chiunque arrivi l’importante e che faccia gli interessi dell’intera comunità”.

Facebook torna così, almeno a Torrecuso, ad essere una piazza virtuale per confrontarsi, proporre idee, dire la propria. Passare dalla protesta alla proposta: “Tra qualche mese il nostro amato paese si ritroverà alle urne elettorali, per decidere chi ci guiderà per i prossimi 5 anni… Secondo voi, cosa è stato fatto fino ad oggi di buono?? Cosa manca?? su cosa bisognerebbe intervenire??… credo che ogni cittadino che faccia parte del comune di Torrecuso dovrebbe intervenire esprimendo il proprio parere, perché Torrecuso è di tutti noi che lo viviamo, e di chi lo ama davvero… Non amiamo il pettegolezzo , vorremmo essere costruttivi e propositivi verso i nostri concittadini che in questi giorni stanno facendo mille riunioni per chiudere la famigerata “LISTA”… Credo sia arrivato il momento di dare voce al popolo”. 

Da qui è partita una discussione sull’attuale condizione del centro storico, dove Libera Torricolus ha denunciato: “Vogliamo parlare delle condizioni in cui versa il centro storico? Ok proviamo a farci del male. Il nostro caratteristico centro del paese è completamente abbandonato a se stesso. Illuminazione pubblica funzionante a giorni alterni e con frequenza di un lampione si e tre no ; erbacce e rovi di spine che coprono stradine e slarghi, rendendole inaccessibili; pensare che dopo le due manifestazioni del “ Presepe Vivente” , gli organizzatori con immane sforzo, lo avevano riportato agli antichi splendori, pensate solo che l’amministrazione comunale attualmente in carica non è stata in grado di investire piccole cifre per tenere pulito il nostro centro storico, ripulito e rivalutato dalla fatica a titolo gratuito degli organizzatori di detta manifestazione. Non è tutto perduto però, tra qualche mese ci sarà una nuova tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale, in quell’occasione, come avviene da trent’anni a questa parte, i nostri politicanti ( o presunti tali) ci ri-ri-riprometteranno le solite cose: il pieno recupero architettonico del centro storico; soldi che arriveranno a tutto spiano; persone che lavoreranno vita natural durante; ditte che improvvisamente diventeranno ricchissime. Viene da ricordare il grande principe Antonio De Curtis ( in arte TOTO’): Ogn’anno, il due novembre, c’è l’usanza per i defunti andare al Cimitero.Ognuno ll’adda fa’ chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero…”. Insomma, un nuovo movimento che vuole mettere alla luce i problemi del paese. I rumors aggiungono anche che ci potrebbe essere l’intento di agire in prospettiva delle elezioni comunali della prossima primavera.  Parte, quindi, da qui la sfida di questo nuovo progetto che dovrà approfondire nel concreto le tematiche che stanno a cuore ai cittadini di Torrecuso. Il gruppo ha una visione ambiziosa per il paese e intende coinvolgere più cittadini possibili, e magari chi lo sa se nella prossima tornata elettorale scenderà in campo nella sfida al trono di Palazzo Caracciolo-Cito.