- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Prenderà il via lunedì 4 Maggio un ciclo di seminari di orientamento curati dall’Università degli Studi del Sannio e dedicato, prioritariamente, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Si tratta di seminari tematici attraverso i quali studentesse e studenti, guidati da docenti e ricercatori universitari, avranno l’opportunità di scoprire ambiti specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria. I seminari affrontano problematiche inerenti l’economia, il diritto, le scienze e l’ingegneria.
Nel primo appuntamento, a cura del Dipartimento di Diritto, Econom

ia, Management e Metodi Quantitativi, sarà il prof. Riccardo Realfonzo a parlare di “Il coronavirus, l’Italia e l’euro”, seguito dal prof. Matteo Rossi che tratterà “La borsa al tempo del Covid-19”.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 6 Maggio a cura del Dipartimento di Ingegneria. Il prof. Corrado Aaron Visaggio parlerà di “Emergenza Covid-19 e Cybersecurity: come i cyber-criminal stanno sfruttando la pandemia” seguito dal prof. Innocenzo Pinto: “Ascoltare l’Universo: le Onde Gravitazionali”.
L’11 Maggio, a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, ci sarà un intervento della prof.ssa Caterina Pagliarulo: “Un affascinante viaggio nel mondo dei microrganismi: batteri e virus” seguito da un seminario del prof. Alessio Valente: “Il Pianeta che scotta. Riflessioni sui cambiamenti climatici”. I successivi appuntamenti sono previsti per il 13, 18 e 25 Maggio.

Sei incontri complessivamente, tutti programmati alle ore 16:00.

Tutti i seminari saranno trasmessi in streaming sul canale facebook di ateneo con l’intento di offrire un’occasione di approfondimento alle future matricole, pur rispettando le restrizioni imposte dall’emergenza COVD-19.
“Si tratta di un’iniziativa che, oltre ad inserirsi nel quadro delle attività di orientamento dell’Università degli Studi del Sannio, rappresenta anche un’opportunità per trattare, approfondire e acquisire un più ampio bagaglio culturale e di conoscenze su temi di grande rilevanza.” ha dichiarato la professoressa Lerina Aversano, delegata all’Orientamento dell’ateneo sannita