- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’Istituto Bilingue di Benevento è il primo hub vaccinale insediato in una scuola. Sono 200 i bambini iscritti, il 50% dei quali sono stati iscritti dai genitori alla vaccinazione anti Covid, curata dall’Asl con la cooperazione della Croce Rossa Italiana. Farà da apripista per altri istituti, infatti nei prossimi giorni il management dell’Asl effettuerà sopralluoghi in altri 6 istituti scolastici, non solo cittadini ma anche nel Fortore e in Valle Telesina. Intanto sono salite a circa 500 le prenotazioni per i più piccoli. All’appuntamento odierno presente anche il presidente della Croce Rossa Benevento, Giovanni De Michele 

Questa mattina, però, a non passare inosservata è stata la presenza di Babbo Natale, arrivato a rincuorare, con alcuni regali, i bambini un po’ più timorosi. Il Dirigente scolastico, Giuseppe Ciampa, ha sottolineato i motivi che lo hanno indotto a promuovere le vaccinazioni presso l’istituto: “La vaccinazione è lo strumento più efficace per garantire la normalità. I contagi aumentano e tanti bambini vengono colpiti dal virus. Ho insistito con l’Asl per poter effettuare qui a scuola le vaccinazioni perché credo si tratti di una grande opportunità e per evitare la didattica a distanza, qualcosa che ritengo contrario alle regole dell’istruzione. Il grande pericolo è sospendere le lezioni in presenza e pensare alla Dad”.

Il direttore Volpe ha detto: “Questo è un test importante per noi. C’è una bella affluenza per quest’ottima esperienza. Vogliamo aumentare le vaccinazioni anche per i più piccoli. Le adesioni sono buone, procederemo alle vaccinazioni anche sabato e domenica”. Per quanto riguarda l’ex Caserma Pepicelli, dove i numeri sono sempre elevati: “Stiamo cercando altre soluzioni. Siamo molto impegnati e più di 1.200 al giorno non ne possiamo fare. Il personale sta dando il massimo e le nostre strutture sono tutte aperte“.