- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una formazione intera, con tanto di allenatore, pronta a salutare domenica sera, al termine dell’ultimo impegno in campionato contro il Chievo. Se non sarà rivoluzione in vista del prossimo torneo di serie B, poco ci manca. A Verona il Benevento non si congederà solo dal massimo campionato ma anche da molti calciatori che lasceranno il Sannio. Almeno in undici sono certi di non vestire il giallorosso nella prossima annata, altri potrebbero seguirli subito dopo se il pressing della società dovesse fallire o se il parere del nuovo tecnico dovesse essere negativo.

Non si è concretizzato l’obbligo di riscatto per Alberto Brignoli, il portiere farà dunque ritorno alla Juventus. Scadrà invece a giugno il contratto di Riccardo Piscitelli, al Benevento dal 2013 e già ritrovatosi nella medesima condizione la scorsa estate. Finiranno i prestiti di Tosca e Venuti, il romeno farà ritorno al Betis Siviglia mentre l’italiano rientrerà alla Fiorentina. Entrambi hanno mercato e potrebbero giocare ancora in serie A.

Altro prestito agli sgoccioli è quello di Danilo Cataldi, il quale si presenterà nuovamente a Formello in attesa che la Lazio ne decida il destino. Diverse le situazioni di Lazaar e Djuricic. Il marocchino, perso il treno Mondiale, non vede l’ora di tornare al Newcastle dopo aver perso una stagione nella sua terza esperienza italiana dopo Varese e Palermo. Il serbo è riuscito a rilanciarsi, ha attirato l’attenzione di diverse squadre che hanno fiutato un possibile affare a parametro zero. Arrivato in prestito dalla Sampdoria, il contratto di Djuricic con i blucerchiati si esaurirà infatti il prossimo 30 giugno.

Prossimi ai saluti anche D’Alessandro, Parigini e Lombardi. Nessun riscatto per l’esterno dell’Atalanta, così come per il giocatore arrivato dal Torino che non ha convinto il Benevento a puntare su di lui per il prossimo anno (sarebbe under in B). Alla Lazio, come Cataldi, tornerà anche Lombardi, ormai fuori causa da un mese. Diverso il discorso di Diabatè che con i suoi otto centri ha riscosso diversi consensi. A riscuotere adesso vorrebbe essere l’Osmanlispor, la società turca dal quale il maliano è arrivato in prestito a gennaio.

Undici pedine alle quali aggiungere Roberto De Zerbi. Manca solo l’annuncio ufficiale ma il bresciano non sarà alla guida del Benevento in serie B. Dove dovranno eventualmente convincersi a scendere Sagna, Sandro e Guilherme. Il francese, in scadenza a giugno, potrebbe anche decidere di chiudere la carriera in giallorosso, mentre per i due brasiliani molto dipenderà dal mercato. Sandro è in prestito dall’Antalyaspor e dopo essersi rilanciato potrebbe avere la legittima ambizione di ritagliarsi un nuovo importante spazio nel mondo del calcio a 29 anni. Prestito biennale per Guilherme, nel cui contratto sarebbe però presente una clausola che gli consentirebbe di liberarsi e lasciare la Strega.

Alla lunga lista degli addii, infine, potrebbero aggiungersi Costa e Memushaj. Ormai separati in casa, difensore e centrocampista potrebbero essere riabilitati dal nuovo allenatore ma i mesi trascorsi praticamente fuori rosa potrebbero incidere sulle rispettive valutazioni. Dopo la sfida con il Chievo, insomma, sarà lunga la lista dei saluti e non è detto che possano esserci inaspettate sorprese (sia nel bene che nel male).