- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Torrecuso (Bn) – E’ stata presentata questa sera presso la Camera di Commercio di Benevento la 44esima edizione di VinEstate, la tradizionale kermesse dedicata all’Aglianico del Taburno che si terrà a Torrecuso dal 31 agosto al 2 settembre. Tre giorni all’insegna delle degustazioni, dello spettacolo e degli approfondimenti sul mondo dell’enologia. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Torrecuso Erasmo Cutillo, il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, e diversi artisti, nonché rappresentanti delle cantine partecipanti e di associazioni coinvolte nella rassegna. 

La 44esima edizione di VinEstate avrà inizio venerdì 31 agosto alle ore 18 a Palazzo Caracciolo Cito con la consueta tavola rotonda organizzata dalla Coldiretti Benevento. Quest’anno il tema sarà: “Vitivinicoltura del Sannio: prospettive attraverso percorsi condivisi”. A seguire il tradizionale appuntamento con il “Premio Libero Iannella” che quest’anno avrà come tema “Radici, territori e condivisioni” e sarà dedicato alla memoria del Giornalista Nicola Russo recentemente scomparso. In serata, alle 20 sempre a Palazzo Caracciolo Cito, al via la prima serie delle tante degustazioni riservate agli esperte e agli animatori delle etichette del Taburno. A cura di Sannio Consorzio Tutela Vini  “Sorsi&discorsi intorno al Taburno e al suo Aglianico”. Alle 21, nella sala degli affreschi di Palazzo Caraccio Cito, il primo dei tre percorsi di degustazione – necessaria la prenotazione al 3333597389 – promossi della Fondazione Italiana Sommelier dedicato all’Aglianico del Taburno DOCG Rosso”. Sempre alle 21, a palazzo Di Palma Cocchiaro, lo spettacolo teatrale dedicato al vino “Esercizi di Degustazione” a cura di Alambacchus. Mentre alle 21.30 le piazze di Torrrecuso saranno percorse dalle travolgenti note della Boomerang Street Band.

Ad aprire la seconda serata, il 1 settembre alle ore 9 a Palazzo Caracciolo Cito, sarà il workshop “Wine Export day” organizzato alla CIA Benevento e Is Projects. Nel pomeriggio, alle 17, sempre nella sala Nicchie di Palazzo Caracciolo Cito, il convegno sul tema “Mercati internazionali, croce e delizia del settore”. Alle 21, sempre nella stessa location della prima serata, andrà in scena il secondo dei tre percorsi di degustazione – è necessaria la prenotazione al 3333597389 – promossi della Fondazione Italiana Sommelier, protagonista questa volta sarà l’“Aglianico del Taburno DOCG Riserva”.