- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Sorsi di salute, il vino senza frasca”, una bella ‘botte’ di ottimismo in un’epoca in cui le informazioni e le notizie su quello che beviamo e mangiamo tutti i giorni fanno accapponare la pelle. Suggestiva e solenne la sede scelta dall’editore Maurizio Cuzzolin, e cioè lo storico Palazzo Paolo V per una presentazione di un libro che mette, è il caso di dirlo, allegria. Si tratta di un saggio, ma anche di una operazione dal taglio divulgativo dedicato al vino. È una bevanda antichissima, ma questi preziosi “Sorsi di salute” attentamente centellinati e moderatamente assunti, non fanno male. L’evento è organizzato dal Lions Club Benevento host con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del comune di Benevento nell’ambito della rassegna maggio del libro 2019.

Il libro si articola in una interessante selezione di conoscenze, coltivate e assemblate con sapienza ed affinate con maestria su una delle componenti fondamentali in un pasto di milioni di italiani.  L’ autore, Michele Scognamiglio, qualificato dal punto di vista scientifico a discutere sulla materia essendo un biochimico, ritiene che  negli ultimi anni, la smania di trovare a tutti i costi, un nesso tra quanto portiamo alla bocca ed il nostro stato di benessere o di malattia ha prodotto in molti casi messaggi fantasiosi, confusi e talvolta contraddittori: “Il vino ha la fondata possibilità di contribuire al nostro benessere e di migliorare il nostro stato d’animo più semplicemente anche solo convincerci di poterlo fare. La assunzione in quantità moderata e responsabile di vino,  beninteso di qualità, non è nociva per il corpo umano”. 

Scognamiglio, ha quindi  precisato: “sono un sommelier, padre appassionato di biochimica: il mio giudizio equo è che il bere moderato può avere tante potenzialità positive sull’organismo”. Ad accompagnare Scognamiglio alla presentazione del volume era il mitico Maestro Beppe Vessicchio, uomo dai molteplici interessi culturali. Vessicchio ha detto: “l’autore riesce a catturare l’attenzione e con delle acute osservazioni afferma tanti spunti. Mi hanno colpito i tanti elementi chimici presenti nel libro con dati interessanti“. 

Ad introdurre la serata il vice presidente della Coldiretti Davide Minicozzi: “L’Agricoltura è vicina al mondo della cultura. Una corretta alimentazione non è solo una questione di tendenza o un fattore collegato all’estetica. Una dieta sana aiuta a prevenire malattie cardiovascolari ed è fondamentale come supporto a terapie mediche di vario tipo. Un’alimentazione corretta e un’educazione alimentare basata su criteri scientifici aiutano e diminuiscono il presentarsi di alcune patologie”.

Per il Comune di Benevento presente l’assessore alla cultura, Rossella Del Prete che ha sottolineato come quest’iniziativa apre il mese di maggio dei libri nella biblioteca comunale: “Sono attività culturali importanti per la biblioteca comunale”. E’ intervenuto quindi Antonio Medici che ha sottolineato: “è un saggio di divulgazione scientifica. L’autore pone un approccio  al vino per non danneggiare la salute  e provare anche piacere”. A margine della presentazione, Vessicchio ha assicurato: “Tornerò a fine anno a dirigere i ragazzi della Orchestra Filarmonica di Benevento”.  La serata si è conclusa con degustazioni di vini e di prodotti .