- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Dire Installation Party significa riferirsi ad una serie di attività propedeutiche all’installazione di un sistema operativo libero e open source, quale GNU/Linux, sul proprio computer.

E sarà proprio questo che si farà alla Biblioteca Comunale di Caserta a partire da venerdì prossimo, 15 settembre, con tre Installation Party, promosse dal LUGCE, il Linux User Group di Caserta con il patrocinio del Comune di Caserta.

Non è nostra intenzione – spiegano gli organizzatori – prendere in consegna i vostri PC, eliminare ogni traccia di software proprietario, ed installare la nostra distribuzione preferita di Linux, d’altronde un sistema GNU/Linux può tranquillamente convivere ‘a fianco’ di qualunque altro sistema già presente. Il nostro obiettivo, infatti, è rendervi consapevoli di ciò che ‘fate’ con i vostri dispositivi e a quali rischi andate incontro utilizzando sistemi proprietari (come Windows e MacOS). Saremo al vostro fianco durante l’intera procedura d’installazione, portando così a termine una migrazione ‘morbida’ e graduale, consentendo a tutti di vivere questa nuova ‘esperienza informatica’ senza dover abbandonare le proprie abitudini”.

In via del tutto sperimentale i prossimi Installation Party saranno localizzati a due settimane l’uno dall’altro, sempre il venerdì.

Quindi il 15 e il 29 settembre e il 13 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 27 e il 28 ottobre, inoltre, sempre ‘nelle stanze’ della Biblioteca Comunale di Caserta, avrà luogo la XVII giornata nazionale per il software libero, il Linux Day 2017.

L’iniziativa parte da una constatazione di fatto: “Siamo sempre più immersi in un mondo che conosciamo solo appena – spiegano i Linux User Group di Caserta Accedendo ad internet condividiamo un numero ‘inimmaginabile’ di informazioni personali e riservate, spesso senza accorgercene. È per questa ragione che tutti i nostri eventi, e gli Installation Party non saranno da meno, sono sempre accompagnati da una piccola parentesi teorico-pratica sui temi della privacy nel web e della sicurezza informatica sui social network e in generale”.

Tra le altre cose l’iniziativa propone di provare, senza impegno, tutte le distribuzioni GNU/Linux che saranno messe a disposizione, anche senza installarle sul PC personale, pur tenendo conto che alcune distribuzioni possono restituire ‘nuova vita’ perfino a computer ormai datati e ‘fuori moda’.

Saranno inoltre presentati alcuni programmi liberi e open source in grado di sostituire software proprietari di utilizzo comune, ossia GIMP, LibreOffice e altri.

Tutte le attività proposte saranno gratuite e ad ingresso libero, senza alcuna iscrizione richiesta. Aperte le iscrizioni anche per chi vorrà partecipare al ‘Linux Day come relatore: basterà compilare il modulo all’ indirizzo: https://lugce.it/linux-day/2017/candidati