- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La Giunta comunale di Caserta ha approvato, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Franco De Michele, il progetto definitivo del primo lotto funzionale relativo al Recupero e alla Valorizzazione del Complesso ex Cenobio Sant’ Agostino.

Il costo dell’intervento trova l’intera copertura finanziaria di oltre due 2 milioni di euro (2.439.823 euro) nel “Programma Integrato Città Sostenibile – PICS Por Campania 2014-2020”. Il secondo lotto funzionale sarà eseguito con nuove linee di finanziamento che la Regione bsta impegnandosi a reperire, sebbene lo studio sia stato effettuato sull’ intero complesso per avere un progetto correttamente cantierabile. L’obiettivo finale è inserire il complesso monumentale all’interno del circuito turistico cittadino per implementare i siti museali necessari ad offrire una proposta turistica di eccellenza.

Il Complesso di Sant’Agostino ha un ruolo strategico nella nostra programmazione – ha spiegato il sindaco Carlo Marino per la sua vicinanza alla Reggia e per il posizionamento nel centro storico cittadino. Il principale obiettivo è valorizzare il suo ruolo di polo culturale e museale di interesse turistico per i flussi di visitatori in ingresso in città. Il progetto prevede di restituire alla collettività gran parte degli spazi della struttura, rendendo il Centro Sant’Agostino il fulcro delle iniziative e attività culturali della Città di Caserta” conclude Marino.