- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Ho informato i sindacati che a partire dal 3 ottobre intendo aprire la Reggia di Caserta anche il martedì, con una formula sperimentale: solo visite guidate”. Ad annunciarlo è il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori attraverso la sua pagina facebook e che , se dovesse avvenire, rappresenterebbe una .

“Valuteremo la proposta quando ci verrà formalizzata ufficialmente – fanno sapere i sindacati – fermo restando quella riorganizzazione del lavoro che attendiamo da mesi, e sulla quale Felicori si disse pienamente disponibile”.   

Felicori già ci aveva provato ad aprire di martedì ottenendo l’assenso dei sindacati per sei particolari occasioni:  per il Ponte della Liberazione, per quello del Primo Maggio e del 2 Giugno.

 In quell’occasione con i sindacati già si affrontò l’ipotesi di apertura del monumento anche di martedì, giorno di chiusura nazionale dei monumenti, tanto che oggi gli stessi  rivendicano la paternità della proposta.

“Noi sindacati – spiega Carmine Egizio, dipendente della Reggia nonché sindacalista di Federazione Intesa – ci siamo sempre detti disponibili a tale soluzione; ci aspettiamo ora che il Direttore ci presenti, come promesso da tempo, un piano di organizzazione del lavoro che risolva tutte le problematiche che abbiamo posto”.

 “Quando Felicori si insediò due anni fa – ricorda Nicola Oliva, delegato aziendale della Fp-Cgil – gli proponemmo di riaprire il Teatro di Corte e anche nelle giornate di martedì. La sua decisione è positiva e non ci sorprende, sebbene non ci sia stata alcuna riunione in cui la scelta sia stata discussa”.