- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La Regione Campania ha designato il Comune di Caserta come organismo intermedio per l’esercizio dei compiti e delle funzioni per l’attuazione dei PICS (Programmi Integrati Città Sostenibile), e questo significherà semplificazione delle procedure, accelerazione dei tempi per la realizzazione degli interventi, e rapporto diretto con le strutture dell’Ue che curano questi progetti, senza alcuna intermediazione.

Interventi per i quali la città ha ottenuto oltre 19 milioni di euro, risultando la seconda città media campana come entità delle somme ricevute  per l’attuazione dell’Asse X “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR Campania FESR 2014/2020.

Si tratta di interventi sui siti storici cittadini programmati per valorizzare il turismo, per riqualificare il sistema di pubblica illuminazione, ottimizzare ed innovare i servizi pubblici (smart city), per sostenere le start up o crearne di nuove sempre nel settore dell’incoming turistico e della ricettività, ma anche per progetti sociali destinati alle fasce più deboli e per contrastare la povertà.

Intanto la scorsa settimana al Belvedere di San Leucio è stata avviata la campagna d’ascolto che ha coinvolto ordini professionali, Università, e realtà associazionistiche della città per raccogliere  proposte e suggerimenti in vista del documento di programmazione che il Comune di Caserta dovrà redigere per l’attuazione concreta dei PICS. Tutti i cittadini e le sigle presenti in città potranno fornire il proprio contributo inviando un’e-mail all’indirizzo: [email protected].