- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Manovre in corso in vista della elezioni provinciali di Caserta che si terranno il 18 dicembre prossimo. Molto “attivo” lo schieramento centrista che ha come candidato l’attuale presidente della Provincia Giorgio Magliocca (sindaco di Pignataro Maggiore), che ha ricevuto l’appoggio ufficiale del sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa, che fino a poche settimane fa era schierato con Pd e centrosinistra, fin quando la coalizione non ha scelto come proprio candidato il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, facendo infuriare De Rosa, che pensava di essere il candidato presidente. Il primo cittadino di Casapesenna ha così “cambiato campo” passando alla coalizione che sostiene Magliocca. La scelta di Mirra ha portato anche un altro sindaco, Vito Marotta di San Nicola la Strada, a lasciare PD e centrosinistra per passare con Magliocca.
Quattro anni fa Magliocca fu eletto con Forza Italia e oggi si presenta come riferimento dei movimenti di centro che in Regione sostengono il Governatore Vincenzo De Luca, ovvero i “Moderati” del consigliere regionale Giovanni Zannini, “Italia Viva” che nel Casertano fa capo all’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo e al consigliere regionale di Maddaloni Vincenzo Santangelo, e “Noi Campani con Mastella”, che ha come rappresentanti Luigi Bosco e la consigliera regionale Maria Luigia Iodice.
Anche i sindaci di Rocca d’Evandro Emilia Delli Colli, e di Liberi, Antonio Diana, hanno inoltre ufficializzato la corsa ad uno scranno in seno al Consiglio provinciale, nelle liste che appoggiano Magliocca.
Sono qui – ha spiegato De Rosa – perché mi piace il percorso dei Moderati e perché Magliocca in questi anni ha dimostrato, al di là dei colori politici, di essere il Presidente di tutti.
Nonostante fossimo su posizioni diverse, in lui ho trovato sempre una grande correttezza istituzionale che si è concretizzata con un’attenzione massima per il Comune di Casapesenna, e questo suo impegno per il territorio lo ha reso un riferimento per gli amministratori”.
“Marcello De Rosa – ha detto Magliocca – è uno dei promotori del progetto moderato che stiamo portando avanti, e la sua presenza in lista arricchisce la proposta che facciamo agli amministratori locali di Terra di Lavoro, rappresentando un valore aggiunto per il prossimo consiglio provinciale e per la nostra compagine. Sono soddisfatto di questa prima parte della campagna elettorale perché abbiamo dimostrato di essere aggregativi coinvolgendo gli amministratori sui programmi e sulle cose da fare. Mentre noto molti sfilacciamenti negli avversari”, ha concluso.