- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Mesi di confronti e dibattiti serrati, con la criticità dell’Istituto Buonarroti sequestrato da affrontare, hanno sortito oggi l’effetto tra i più sperati, ossia l’istituzione di un tavolo permanente sul tema edifici scolastici provinciali che coinvolgesse tutti gli attori coinvolti.

E’ successo oggi, con la nascita di un nuovo organismo messo in campo con apposito decreto dal presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca.

“Questo nuovo tavolo tecnico permanente, con cadenza almeno mensile – ha dichiarato Magliocca – è allargato alle varie componenti scolastiche e assicurerà un confronto per l’esame delle problematiche relative all’edilizia scolastica per addivenire ad una condivisa individuazione delle priorità d’intervento. E’ una mia iniziativa – tiene a sottolineare il presidente della Provincia – ed è una ulteriore prova della particolare attenzione verso il mondo della scuola casertana, verso le sue problematiche e verso i suoi studenti e operatori scolastici”.

Il tavolo permanente sarà composto dal presidente della Provincia, o un suo delegato, dal dirigente del settore edilizia scolastica dell’Ente, da rappresentanti designati dall’Ufficio Scolastico Regionale e da quello Provinciale, da un rappresentante dell’associazione provinciale dei Dirigenti scolastici, un rappresentante della Rete dei Genitori e uno in rappresentanza degli studenti.

“Siamo veramente felici di questo risultato – ha commentato Umberto Marzuillo della Rete Genitori – e per noi é solo l’inizio ed uno stimolo ulteriore a continuare il percorso di impegno. La soddisfazione, mai personale ma condivisa e partecipata tra tutti, é grande perché si è scelto per il bene dei nostri  figli di portare avanti una battaglia di civiltà che inizia a dare qualche risultato. Così si è fatto in modo che, nel processo democratico di confronto,  i genitori e ancor più gli studenti fossero finalmente interlocutori privilegiati da ascoltare a pieno titolo”.