- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Breve tregua nell’emergenza rifiuti umidi che dallo scorso 21 giugno attanaglia in città. Una  criticità, resa ancora più pesante dalla calura di questi giorni, determinata dal guasto e quindi il blocco del conferimento al termovalorizzatore di Acerra, dai rallentamenti allo Stir di Santa Maria Capua Vetere e dalla chiusura fino al 30 luglio del sito di conferimento dell’umido di Pastorano disposto  dall’ispezione del Noe quasi tre settimane fa.

Dopo l’ordinanza sindacale che invitava i casertani a tenersi in casa i rifiuti umidi, oggi lo stesso sindaco Carlo Marino fa sapere che domani sera, e solo domani sera martedì 10 luglio, i cittadini potranno esporre la frazione umida dei rifiuti. Ciò sarà possibile grazie alla disponibilità fornita al Comune di Caserta dagli impianti di Marcianise e Giffoni Valle Piana, di conferire l’umido nella mattinata di mercoledì 11 luglio.

“La situazione legata alla raccolta rifiuti – continua la nota diffusa dal Comune di Caserta –  resta comunque complicata e si continua a lavorare anche in queste ore per ristabilire una condizione di normalità nel più breve tempo possibile. Nonostante questo intervento straordinario, che porterà i cittadini a poter esporre l’umido nella giornata di domani, per i giorni successivi resta in vigore l’ordinanza del sindaco Carlo Marino che vieta l’esposizione della frazione organica dei rifiuti alla luce delle difficoltà che permangono nell’accogliere i rifiuti da parte degli impianti”.