- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Gianfranco Nicoletti è il nuovo Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; succede a Giuseppe Paolisso. Le urne per eleggere il nuovo rettore si sono chiuse un’oretta fa. Auguri bipartisan a Nicoletti arrivano dalla politica. 

Auguri all’amico di lunga data Gianfranco Nicoletti, già Pro Rettore dell’Ateneo ed unico candidato alla carica, chiamato a ricoprire questo incarico prestigioso e delicato” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico e presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania Stefano Graziano. “Grazie anche  al Rettore uscente Paolisso per l’enorme lavoro svolto in questi anni che ha portato alla crescita dell’Istituto Universitario. Sono sicuro che Nicoletti proseguirà questo percorso operando al meglio per il bene dell’Università degli Studi della Campania“, conclude.

Sono certo che Nicoletti, cui mi lega un lungo rapporto di stima e di amicizia – dice il consigliere regionale della Lega Gianpiero Zinzisaprà guidare l’Ateneo nel migliore dei modi e da casertano mi auguro che la sua elezioni sia di auspicio al completamento del Policlinico Universitario, opera che il territorio attende da tempo. Un ringraziamento al rettore uscente, Giuseppe Paolisso, la cui gestione lascia una marcata impronta sul nostro territorio” conclude Zinzi
 

Gianfranco Nicoletti ha ottenuto il 97 per cento delle preferenze (92% i votanti tra gli aventi diritto) Le votazioni sono avvenute con il sistema di e-voting, introdotto in Ateneo nel 2017 che, ad oggi, ha permesso di gestire più di 250 elezioni. Nicoletti, 56 anni, docente di Chirurgia plastica e ricostruttiva e già prorettore vicario dal 2016, entrerà in carica ufficialmente dal 1° novembre del 2020.

“In questa Università ho percorso tutte le tappe della mia carriera – ha detto il neo eletto Rettore –  partecipando in modo attivo ai processi di formazione e di crescita dell’Ateneo fino ad assumere negli ultimi anni un ruolo di grande responsabilità, quale prorettore vicario all’interno dell’attuale Governance. Un’esperienza quest’ultima molto formativa, che mi ha dato la possibilità di affiancare il Rettore Paolisso in quella che mi piace definire la seconda fondazione della nostra Università.  Processi importanti di consolidamento e di modernizzazione si sono avviati, infatti, in questi anni e sono giunti a compimento: oggi la situazione della nostra Università può dirsi incoraggiante e consente, sulla base dei risultati fin qui raggiunti, di ricercare ulteriori direzioni di crescita, per continuare a procedere in avanti”.

Congratulazioni e auguri di buon lavoro al professore Giovanni Francesco Nicoletti, appena eletto Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Sono persuaso dall’idea che sarà una figura di stimolo per la crescita della realtà universitaria, continuando a promuovere processi di modernizzazione. Proseguiremo con il rapporto sinergico, tracciato dal Rettore uscente Giuseppe Paolisso al quale vanno i miei ringraziamenti per il lavoro fin qui svolto, che ha sempre reso possibile la proficua collaborazione tra mondo accademico e ospedaliero“, così Antonio Giordano, Direttore generale dell‘AOU “Luigi Vanvitelli.