- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Il Vescovo di Caserta Pietro Lagnese, nella ricorrenza di San Giuseppe e della uccisione di don Peppe Diana, venerdì scorso, 19 marzo, ha visitato l‘area dell’ex Macrico – nel centro della città di Caserta, alle spalle del Monumento ai Caduti di Corso Trieste – di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Ne dà notizia l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Caserta con un post pubblicato sulla pagina facebook della Diocesi e corredato da una significativa foto di Lagnese all’ingresso della struttura. 
 
L’ex Macrico, si legge, è “uno spazio enorme, di circa 33 ettari, attualmente inutilizzato, né da parte della Chiesa né da parte della Città, una volta in concessione all’Esercito come caserma del settore logistico (da qui l’acronimo Macrico, che significa Magazzino centrale ricambi mezzi corazzati). Il vescovo – aggiunge il post – nelle prossime settimane proseguirà nel suo lavoro di discernimento in merito all’ex struttura militare”.
 
Una notizia importante e attesa dalle associazioni e comitati di cittadini che per anni, dopo l’abbandono dell’area da parte dell’Esercito, hanno chiesto invano che il Macrico fosse ripulito dell’amianto, riqualificato e “consegnato” alla città di Caserta; tanti i progetti e le idee, specie quelle che vorrebbero farne un polmone verde nel cuore cittadino, ma per ora le varie parti, dalle istituzioni locali all’Istituto Sostentamento del Clero, non si sono mai sedute concretamente ad un tavolo per trovare una soluzione all’annosa vicenda.