- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli  – Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia dell’impiego al San Paolo, contro il Napoli. L’allenatore della Juventus ha trattato anche l’argomento Higuain. L’attaccante argentino,  è  stato operato lunedì per una frattura alla mano sinistra ed era in dubbio per la sfida scudetto.

Infortunati – “Lichtsteiner non recupera, Cuadrado si è allenicchiato ma dovrebbe farcela Higuain ha dolore alla mano, potrebbe partire come no, oggi vedremo dopo l’allenamento. Per Higuain sono fiducioso sarà valutato oggi per la convocazione.

Napoli – “Per noi domani è un buon test, il Napoli ha fatto cose straordinarie e dobbiamo fargli i complimenti per quello che ha fatto negli ultimi tre anni. Il primo obiettivo della stagione è però qualificarsi agli ottavi di Champions e martedì c’è l’Olympiacos. Quella del San Paolo è un buon test, sarà una partita importante che noi dobbiamo affrontare da grande squadra. In questo momento il Napoli è favorito per lo scudetto. Dobbiamo essere li per giocarsi lo scudetto fino alla fine. E’ una sfida importante ma non decisiva, la stagione è lunga.”

Due risultati – “Anche un pareggio sarebbe un buon risultato, noi dobbiamo dobbiamo cercare la prestazione, questa è la cosa importante. I dettagli faranno la differenza. Chi sbaglierà meno porterà a casa la partita. Vincere sarebbe un bel balzo ma anche il pari non andrebbe male.”

Bel calcio – “Il Napoli ha imparato velocemente anche a fare la fase difensiva, già dai tempi della Sangiovannese. Ha capito che per vincere i campionati bisogna fare anche la fase difensiva. La miglior difesa vince il campionato. Quest’anno forse non lo faremo ma speriamo di vincere lo stesso, magari lo saremo e vinceremo Il Napoli è una squadra bella da vedere e negli ultimi tre anni ha fatto divertire tutti, me compreso”.

Difesa – “Howedes ha piede, anche Barzagli ci può giocare, come lo stesso Benatia. Lui ha delle ottime qualità, deve esserne più convinto. Non so ancora se saremo a tre o a quattro: a seconda di chi giocherà in avanti deciderò chi e come giocare dietro”.

Centrocampo “Dipende da chi giocherà più in avanti, gli unici sani al momento sono Mandzukic, Dybala e Douglas Costa, gli altri hanno problemi. Non deve cambiare in ogni caso l’atteggiamento della squadra”.

Concezione del calcio – “Non so cosa si voglia intendere, la forza di Sarri è sempre stata la difesa. Tutti parlano dell’attacco, senza badare come difendono. Il Napoli ha caratteristiche molto differenti dalle nostre, loro sono più piccoli e rapidi e l’allenatore sa sfruttarne bene le qualità”.

Fase difensiva Napoli – “Tutti parlano dell’attacco del Napoli ma il Napoli è una squadra che difende molto bene. Abbiamo caratteristiche diverse anche dal punto di vista fisico. Sarri è bravo a sfruttare i giocatori che ha a disposizione. Mertens è più piccolo di Mandzukic, Jorginho è più piccolo di Khedira ma Sarri sfrutta bene i suoi calciatori.”

Lite spogliatoio – “Speravo che si fossero picchiati e invece non è successo nulla, speriamo tra un po’. Ogni tanto nello spogliatoio servono dei momenti di scossa ma non è successo nulla.”

Passi avanti dopo Barcellona e Crotone – “La squadra al momento ha fatto ciò che doveva fare, abbiamo un punto in più dell’anno scorso. Una squadra che fa 12 vittorie e 2 pareggi è successo davvero poche volte, e il Napoli merita assolutamente la posizione che ha e i favori del pronostico. Inter e soprattutto la Roma sono squadre molto pericolose. Sarà un campionato aperto fino alla fine con 4-5 squadre che si daranno battaglia. In questa corsa bisogna avere la forza di rimanere attaccati”.

De Sciglio  – “Non è che un giocatore di punto in bianco smette di saper giocare a calcio, ha avuto delle situazioni in cui non ha reso al massimo, ma sta crescendo in un percorso aiutato anche da chi c’è in una grande squadra”.
Sarri sull’Inter –  “Secondo me è una strategia quella di Maurizio, che trova ogni volta un motivo di polemica. A me piace giocare ogni tre giorni. Io preferisco che la squadra giochi, più che si alleni”.

Insigne – “Cercheremo di limitarlo e contrastarlo, è un giocatore che è cresciuto molto di qualità tecniche importanti. Sulla sinistra crea un asse molto pericoloso con Rui e Hamsik”.

Napoli favorito – “Per ciò che sta facendo adesso. Poi la gente spera che noi perdiamo per vedere una squadra diversa, per noi sarà una sfida ancora più stimolante per inseguire il 7° scudetto. Però pensiamo a giocare una buona partita domani, per poi andare agli ottavi di Champions”.