- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Chiamati per soccorrere una persona in codice rosso, hanno dovuto ripiegare sul meccanico perché nella notte ignoti si sono divertiti ad allentare cinque bulloni delle ruote. Ancora un’aggressione nei confronti di un’ambulanza del 118. L’ultima – stando alla denuncia della pagina “Nessuno Tocchi Ippocrate”, da sempre in prima linea per tutelare i lavoro del personale medico – si è verificata nel quartiere napoletano di Pianura.

Nel mirino la postazione di via Giorgio de Grassi. Questa mattina il turno montante è stato chiamato dalla sala operativa per un codice rosso ma l’autista ha avvertito uno strano rumore durante il percorso dell’ambulanza. Per evitare ulteriori rischi, ha portato il mezzo in officina con il meccanico che nella sua diagnosi ha confermato il tentativo di sabotaggio. “Il personale – si legge -, sconvolto per il pericolo sfiorato per il paziente e per loro stessi, in queste ore sta svolgendo regolare denuncia contro ignoti“.

Non è la prima volta che si verificano episodi del genere contro i mezzi di primo soccorso. Sempre a Pianura nei mesi scorsi ignoti hanno lanciato ortaggi e danneggiato la carrozzeria con spranghe di legno, tentando poi di salire sul tetto. A Capodanno, durante i festeggiamenti, c’è stato chi si è divertito a lanciare botti contro l’ambulanza chiamata a intervenire per soccorrere una persona ferita.