- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ed il vicesindaco, Laura Lieto, hanno incontrato oggi a Palazzo San Giacomo il ‘Comitato di Lotta Ex Taverna del Ferro’ in vista dell’avvio dei primi lavori di demolizioni dei garage, previsti per il prossimo mese. E’ stata anche l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto finora. Durante la riunione, sono stati discussi e ripercorsi il cronoprogramma dei lavori e le modalità di collaborazione con il Comitato per agevolare il trasferimento delle famiglie nelle nuove abitazioni che verranno realizzate.
Il sindaco ha rassicurato il Comitato riguardo al numero di alloggi previsti dal progetto urbano, sufficienti ad accogliere i nuclei familiari precedentemente censiti dall’Amministrazione, nel rispetto dei requisiti stabiliti dal Regolamento regionale.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema della demolizione del murale di Maradona, realizzato dall’artista Jorit. Manfredi ha ricordato che c’è un confronto su questo tema, con l’idea di realizzare un processo partecipativo che coinvolga gli abitanti sia nella fase di demolizione del murale attuale, che avverrà alla fine del cantiere (2027), sia nella fase di realizzazione di una nuova opera dedicata al grande campione nel nuovo quartiere coinvolgendo lo stesso Jorit.
Dopo due anni di preparazione, gli abitanti di Taverna del Ferro e il quartiere di San Giovanni potranno finalmente prendere parte alla trasformazione concreta di questo quartiere.
Nelle prossime settimane le prime demolizioni permetteranno di predisporre lo spazio necessario per costruire le prime case”, ha sottolineato Lieto.

L’incontro di stamattina con il sindaco dimostra la disponibilità all’ascolto delle comunità insediate e l’allineamento tra l’amministrazione e le esigenze del territorio, come sta avvenendo anche con il Comitato Vele di Scampia e con il Comitato di abitanti dei Bipiani di Ponticelli.
Sul tema del murale: sappiamo bene quanto la città sia affezionata all’opera dedicata a Maradona, e proprio per questo vogliamo che l’arte pubblica sia parte di un percorso di cambiamento condotto insieme con gli abitanti”.
Rosaria, a nome del Comitato Taverna del Ferro, definisce “soddisfacente l’incontro, ovviamente incentrato sulle istanze da noi esposte da tempo. Reputiamo che portare ad approvazione quanto prima il piano speciale sia un risultato che permette alla popolazione di taverna del ferro di affrontare quei problemi di occupazioni senza titolo e/o situazioni di morosità portandoli ad uno stato di regolarità ed avere l’assegnazione del nuovo alloggio. A nostro parere la collaborazione e il confronto con l’amministrazione seppur in alcuni momenti della trattativa sia potuto essere aspro, siamo però onesti nel dire sia stato finora producente, insomma la volontà che l’amministrazione sta impiegando per taverna del ferro siamo convinti porterà al raggiungimento di un grande obiettivo.
Ovviamente come comitato vigileremo affinché tutti gli impegni vengano mantenuti”.