- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – E’ arrivato a Napoli il secondo carico di vaccini Pfitzer contro il Covid-19, per un totale di 33mila dosi. I vaccini verranno poi consegnati nei 27 centri regionali organizzati per la campagna vaccinale del personale sanitario.

L’arrivo del secondo carico è stato ritardato di un giorno a causa del maltempo che sta flagellando tutto il continente europeo, ma Ugo Trama dell’Unità di crisi regionale conferma che c’è “abbastanza puntualità” nelle consegne.

La Campania sta andando spedita nelle vaccinazioni – spiega Trama –, siamo tra le prime Regioni d’Italia. Stiamo procedendo con ordine anche nell’accantonamento dei vaccini per la dose di richiamo. Intanto nei prossimi giorni faremo delle riunioni con i direttori generali della sanità che ci porteranno i progetti delle strutture per la vaccinazione di massa. In questo senso l’iniziativa dell’Asl Napoli 1 con i padiglioni alla Mostra d’Oltremare è un modello sperimentale che ci darà indicazioni su come funzionano grandi strutture”.

Nonostante l’arrivo dei nuovi vaccini, non mancano critiche all’operato della Regione. Gabriele Peperoni, vicepresidente nazionale del Sumai, il Sindacato unico di medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria, ha infatti dichiarato: “Siamo indignati per quanto sta accadendo in Campania, dove il vaccino anti Covid viene somministrato seguendo criteri incomprensibili, sulla base di un piano vaccinale che non tutela chi veramente è in prima linea contro il virus”.