- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Portici (Na) – L’Università Federico II di Napoli, tramite una nota sul portale web dell’Ateneo, ricorda la professoressa Maria Adalgisa Nicolai.

La 58enne uccisa dal compagno, nella serata del 27 luglio, a Portici, comune dove prestava il suo servizio presso la facoltà di Agraria.

Con la scomparsa della professoressa – raccontano dall’Università – Maria Adalgisa Nicolai, l’Ateneo perde a seguito di un tragico evento una ricercatrice di valore, una docente amata dagli studenti con circa 30 anni di esperienza, una collega mite, collaborativa, mai sopra le righe e amata sia nell’ambito della comunità accademica sia tra i cittadini di Portici. La sua attività scientifica e didattica si è svolta nel campo delle scienze e tecnologie alimentari con particolare riferimento alle analisi di alimenti mediante tecniche elettroforetiche e proteomiche avanzate nel settore lattiero caseario e dei cereali”.

A rendere la notizia – spiegano – ancora più difficile da accettare ed emotivamente devastante è che essa rappresenta un ennesimo caso di femminicidio in un contesto domestico, a seguito di una violenza perpetrata in maniera brutale e per motivi ancora pochi chiari. La stampa riporta che il terribile quadro di questo evento è stato completato dal suicidio dell’omicida. Il Dipartimento di Agraria e l’intero Ateneo Federico II si uniscono al dolore dei congiunti di Maria Adalgisa, più che mai motivati a mettere in campo tutte le azioni necessarie per contrastare violenza e sopraffazione, fisica e morale, nei confronti delle donne e dei più deboli”.